MENU

Stai leggendo:

Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina  

2 min

MILANO, DAL 1 MARZO ALL’ 8 SETTEMBRE 2024

Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina  

La mostra ospitata al Mudec invita il pubblico a entrare, in modo letterale e metaforico, nella grande vetrina del museo per comprendere i molteplici significati che un oggetto, esposto al nostro sguardo, può assumere in una teca espositiva

Vetrina storica, Prima metà del XX secolo, Legno e vetro, Milano, MUDEC – Museo delle Culture

La mostra è un “incubatore di riflessioni”. Sono molti, infatti, gli interrogativi che “Exposure” vuole smuovere nel pubblico. Qual è la relazione tra l’oggetto, la vetrina e il pubblico?
Cosa rappresenta davvero la vetrina per una collezione di opere e oggetti provenienti da un contesto culturale differente? Cos’era la vetrina “prima del museo” ma anche cos’è “dentro e fuori il museo”? E qual è il suo uso nello spazio espositivo contemporaneo?
E oltre il contesto museale, che ruolo aveva la vetrina/teca/reliquario negli spazi religiosi e rituali? Esiste una differenza nel suo uso negli spazi commerciali, nei negozi? Come si forma quell’aura di unicità o di esclusività dell’oggetto esposto?
Rispondendo a queste domande e ampliando i parametri fisici della vetrina, il MUDEC presenta un articolato percorso espositivo che si snoda nei diversi spazi espositivi del museo e anche fuori, nella città.
 

Il progetto non sarà limitato allo spazio fisico del museo, ma si “estrofletterà”, ne oltrepasserà i confini in molti modi. MUDEC dà di nuovo vita ad un progetto corale dal taglio interdisciplinare.
Il palinsesto culturale di “Exposure”, composto di eventi, incontri, workshop, podcast e curato dall’Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione, approfondirà il tema dell’esporre quale strumento ma anche simbolo dell’atto di mettere in mostra. Direttori di musei, docenti e ricercatori universitari di fama internazionale e professionisti terranno workshop pratici ed incontri frontali.

Si parlerà di appropriazione culturale, esposizione di corpi; furti e illeciti legati alle opere d’arte; del ruolo della vetrina nel salvaguardare, proteggere e conservare l’oggetto nella sua componente materiale a discapito del suo valore intangibile: oggetto protetto (dall’ambiente e dai furti) e valorizzato (spesso in senso estetizzante) grazie alla presenza stessa della vetrina, ma privato della sua funzione d’uso e del suo valore cultuale e culturale.

Altare portatile, XIX secolo, Periodo Meiji (1868–1912), Giappone, Legno intagliato, Milano, MUDEC – Museo delle Culture

Scheda

Titolo: “Exposure. La vetrina e il suo impatto nella cultura, nell’arte e nella moda”
 
Dove: MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona, 56 – Milano
 
Quando: dal 1 marzo all’8 settembre 2024
 
Orari: Lunedì 14.30 – 19.30, Mart – merc – ven – dom 9.30 – 19.30, Giov – sab 9.30 – 22.30
 
Ingresso: euro 12, rid. euro 10
 
Info: Tel. 02/54917 – www.mudec.it

Potrebbe interessarti anche

Napoleone Martinuzzi Venini & C. Uva , 1928 circa. Napoleone Ma rtinuzzi (attribuito) Venini & C. Mais, melanzana, frutto rosa , 1928 circa. Anonimo Manifattura muranese Frutti , 1928 circa (tranne le due mele, anni 1950)
Arte contemporanea

Convito di vetro

In occasione della Venice Glass Week 2024 le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la mostra Convito di vetro, un’installazione in dialogo con il Convito in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.