MENU

Stai leggendo:

Innamorato di Laura. Un mistero di marmo

Vienna

Innamorato di Laura. Un mistero di marmo

Questa mostra si concentra su un’opera centrale della scultura europea: il Busto femminile di Francesco Laurana (c. 1430–1502) alla Kunstkammer Wien. È uno dei pochi busti marmorei rinascimentali con colorazione. L’opera è una delle più significative realizzazioni della ritrattistica quattrocentesca. La mostra sarà la prima a presentare una tesi formulata qualche tempo fa che questo è un ritratto della misteriosa Laura che era così profondamente (ma infelicemente) amata dal poeta rinascimentale italiano Petrarca. Petrarca scrisse oltre trecento commoventi poesie per Laura nel XIV secolo.Accanto a capolavori del Kunsthistorisches Museum come il dipinto Laura di Giorgione, la mostra presenterà prestiti internazionali dalla Frick Collection di New York e dalla Biblioteca Laurenziana di Firenze. Presso Kunsthistorisches Museum, Maria Theresien-Platz – 1010 Vienna. Orari:10-18, giov. 10-21.

Quando
Dal 20/06/2023
fino al 15/10/2023
Infoline

Dal nostro magazine

Non ci sono articoli correlati a questo evento

Potrebbe interessarti anche

Nella stessa provincia

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.