MENU

Stai leggendo:

DOKU Experience Center – LuYang

3 min

MILANO, DAL 14 SETTEMBRE AL 22 OTTOBRE 2023

DOKU Experience Center – LuYang

Il Mudec di Milano presenta con Deutsche Bank la mostra dell’artista LuYang, vincitrice nel 2022 del prestigioso premio internazionale “Artist of the Year”. L’esposizione ci introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie, che è allo stesso tempo antico e spirituale: concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, sono radicalmente messi in discussione nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale

DOKU Animal, 2022 From the series Bardo #1, UV Inkjet Print on Aluminum Dibond, LED light system Diameter 120 x 4 cm © LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin Deutsche Bank Collection

Dal 14 settembre al 22 ottobre 2023 il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra DOKU Experience Center dell’artista LuYang, che ha vinto nel 2022 il prestigioso premio internazionale “Artist of the Year” della Banca dedicato all’arte contemporanea, giunto alla sua undicesima edizione.
La mostra è a cura di Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank.

Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, l'”Artist of the Year” torna a Milano al MUDEC proseguendo l’importante collaborazione avviata lo scorso anno, con l’intento di presentare al pubblico italiano alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro. In particolare, giovedì 14 settembre alle ore 18:00 LuYang sarà al MUDEC per una Artist Talk che introdurrà il pubblico alla mostra DOKU Experience Center e presenterà la pratica artistica di LuYang in dialogo con la curatrice Britta Färber. Al termine della Talk, sarà possibile visitare la mostra con l’artista e la curatrice. Evento gratuito previa prenotazione obbligatoria.

DOKU Human, 2022. From the series DOKU Six Realms of Reincarnation, light box

DOKU Animal, 2022. From the series DOKU Six Realms of Reincarnation, light box, 150 x 97.5 x 5 cm© LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin


Impegnata da oltre 40 anni nella promozione dell’arte contemporanea, dal 2010 Deutsche Bank assegna il premio annuale “Artist of the Year” ad artisti emergenti che lavorano principalmente, mezzo privilegiato delle opere che compongono la Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta e oggi una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale. Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei, LuYang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno, esplorando tecnologie ipermoderne e contenuti che riguardano il postumanesimo e il transumanesimo. La sua riflessione sfuma le distinzioni tra corpo reale e digitale e trova espressione soprattutto nella danza, tema ricorrente nella sua pratica.

Con la mostra DOKU Experience Center l’artista ci introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie, che è allo stesso tempo antico e spirituale: concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, sono radicalmente messi in discussione nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale. Nel cosmo di LuYang, le identità non sono fisse ma fluide. L’artista colloca l’attuale pensiero scientifico e il legame con la cultura pop e consumistica globale nel contesto delle cosmologie buddiste e induiste, contrapponendo la nozione di identità ancorata al corpo e al tempo cronologico a realtà multiple – ad esempio ricorrendo a cyborg o avatar – che non conoscono un sé immutabile ma solo un cambiamento permanente.

DOKU Heaven, 2022, From the series Bardo #1, UV Inkjet Print on Aluminum Dibond, LED light system

Coinvolgente, filosofica, e talvolta inquietante, DOKU Experience Center è interamente dedicata a questi temi e, in particolare, alla reincarnazione virtuale dell’artista in un avatar di genere neutro– ovvero Dokusho Dokushi, o DOKU in breve –, una figura iperrealistica il cui volto è modellato sul suo ma può assumere diverse sembianze. In questo processo, gli avatar funzionano come contenitori o gusci in cui LuYang infonde lo spirito, impregnandoli di esperienze personali, religione, spiritualità e influenze della cultura pop globale. Tutte le espressioni facciali e i movimenti sono eseguiti da ballerini e poi digitalizzati e coreografati con la tecnologia motion capture.

Film Still from DOKU Mind Matrix, 2022 3D-Animationsfilm / 3D animation film 4:42 min. © LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin Deutsche Bank Collection

Film Still from DOKU Mind Matrix, 2022 3D-Animationsfilm / 3D animation film 4:42 min. © LuYang, courtesy the artist and Société, Berlin Deutsche Bank Collection

Le opere in mostra

L’esposizione presenta una selezione di opere inedite e recenti, in particolare videoinstallazioni e film animati in 3D che mettono in scena insieme e per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang: Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost, Hell. Questi avatar, che ricordano supereroi, personaggi di videogiochi e anime, ma anche divinità e demoni, incarnano diversi aspetti dell’identità di LuYang. Allo stesso tempo ognuno di essi impersona uno dei sei regni del samsara, ovvero la ruota karmica della vita, e fa riferimento all’eterno ciclo di nascita, morte e rinascita. Nel lavoro di LuYang il samsara assume forme diverse: paesaggi virtuali che assomigliano ai mondi esperienziali dei videogiochi, o una sorta di gigantesca roulette della reincarnazione che può essere controllata dal giocatore con una console per videogiochi.
Collocata all’interno di questi mondi, ogni incarnazione di LuYang è caratterizzata da determinati colori, suoni e movimenti di danza.

Tra le opere esposte, DOKU the Self (2022) – il primo film narrativo di LuYang mostrato in anteprima alla Biennale di Venezia lo scorso anno – presenta le sei reincarnazioni virtuali dell’artista.
L’esposizione presenta inoltre DOKU Mind Matrix (Matrice della Mente) (2022) che mostra i sei avatar come una sorta di boy band che si esibisce in ambienti diversi, da un buio spazio high-tech a un palcoscenico a una cattedrale gotica, combinando prospettive filosofiche e religiose orientali con elementi provenienti da numerose fonti diverse, in una sorta di collage eclettico fortemente ispirato anche alla musica, ai giochi e alla cultura pop. La nuova serie Bardo #1 (2022) – termine tibetano che indica uno stato intermedio tra la morte e la rinascita – ritrae i sei avatar di DOKU con gli attributi dei regni buddisti di rinascita che incarnano, inseriti in una classica composizione mandala circolare.
LuYang ha studiato alla China Academy of Arts di Hangzhou e vive e lavora tra Shanghai e Tokyo.

LuYang, 2023 Foto / Photo: © Wang Shenshen

Scheda
Titolo: DOKU Experience Center
Dove: MUDEC – Museo delle Culture di Milano, Via Tortona 56, Milano
Quando: 14 settembre – 22 ottobre 2023
Biglietti: Ingresso libero
Orario: Lunedì 14.30 – 19.30, Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30, Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
Info: Tel. 02/54917, sito: www.mudec.it

Potrebbe interessarti anche

Napoleone Martinuzzi Venini & C. Uva , 1928 circa. Napoleone Ma rtinuzzi (attribuito) Venini & C. Mais, melanzana, frutto rosa , 1928 circa. Anonimo Manifattura muranese Frutti , 1928 circa (tranne le due mele, anni 1950)
Arte contemporanea

Convito di vetro

In occasione della Venice Glass Week 2024 le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la mostra Convito di vetro, un’installazione in dialogo con il Convito in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.