Stai leggendo:

Da Picasso a Warhol. La ceramica dei grandi artisti

3 min

PALERMO, dal 19 giugno all’8 dicembre 2025

Da Picasso a Warhol. La ceramica dei grandi artisti

A Monreale, città siciliana della ceramica, nella Sala Novelli del Complesso Monumentale normanno Guglielmo II, circa 100 opere di 60 artisti da Picasso a Warhol. Fino all’8 dicembre

Yayoi Kusama L'amore splendeva Infinitamente Piatto in ceramica 2010

Yayoi Kusama, L’amore splendeva Infinitamente, Piatto in ceramica, 2010

Tra le 46 città italiane riconosciute di antica ed affermata tradizione ceramica dal Consiglio Nazionale Ceramico del Mise, Monreale ospita la mostra Da Picasso a Warhol. La ceramica dei grandi artisti.

In un percorso imperniato su 7 temi: Un percorso storico; Cina, tra poesia e contestazione; Latino America e la forma del colore; Presenze italiane; Concettuale d’autore; La gioia della Pop Art; La ceramica al femminile, la mostra presenta circa 100 opere realizzate da 60 artisti, provenienti da collezioni private, in ceramica, terracotta e porcellana, che prendono la forma di piatti, brocche, tazze, sculture e oggetti decorativi.

Paola Gandolfi Gattobambina Ceramica smaltata 28 x11,5 x 20 cm 2007

Paola Gandolfi, Gattobambina, Ceramica smaltata 28 x11,5 x 20 cm, 2007

Con una varietà di riferimenti, profondamente personali o vicini a correnti artistiche, la rassegna si presenta come una antologica senza confini né geografici né stilistici, che ripercorre l’approdo della ceramica, tradizionalmente collocata nel campo dell’artigianalità, al campo dell’arte e della sperimentazione linguistica. Si parte dalla svolta impressa da Pablo Picasso a metà del 1900, quando iniziò a frequentare Vallauris in Francia, avvicinandosi alla produzione della ceramica del luogo.

La grande produzione di ceramiche firmata da Picasso, per un totale di oltre tremila pezzi prodotti dalla fabbrica di Madoura in Costa Azzurra, influenzò, infatti, le generazioni successive di artisti abitualmente dediti ad altre forme di arte, come la pittura, quindi non ceramisti puri. Si va, così, dalle avanguardie storiche di Sonia Terk Delaunay e Marc Chagall, a quelle di Andy Warhol e di Salvador Dalì: il primo, con la rappresentazione delle inquietudini e ironie della cultura di massa della Pop Art, l’altro, con la rappresentazione del sogno surrealista trasferito nella ceramica.

Pablo Picasso Uccello con ciuffo Piattino in ceramica 14,5 diam. 1952

Pablo Picasso Uccello con ciuffo Piattino in ceramica 14,5 diam. 1952

Scheda tecnica mostra:

Titolo: Da Picasso a Warhol. Le ceramiche dei grandi artisti

Dove: Complesso monumentale Guglielmo II, piazza Vittorio Emanuele II, Monreale (PA)

Quando: dal 20 giugno all’8 dicembre

Orario: lun-ven: 9-18:30, sab-dom: 9-19

Biglietti: intero: 8 eur, ridotto: 4.5 eur

Info: T. 380 7841266 email: booking@renexhibition.com

 

Potrebbe interessarti anche

asta 3089 lotto 23
Collezionismo

Pop Culture #1 – Video Games

L’evento si distinguerà per la presenza di videogiochi certificati inseriti in un contesto ufficiale d’arte, che strizza l’occhio al fenomeno del retrogaming, un settore in

Leggi Tutto »
Robert Doisneau Les coiffeuses au soleil, Paris 1966 Stampa fine art su carta ai sali d’argento da negativi originali, 40x30 cm © Atelier Robert Doisneau
Fotografia

Robert Doisneau

Il Museo del Genio di Roma ospita una straordinaria mostra dedicata a Robert Doisneau, uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale. L’esposizione, con oltre

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.