A Palazzo Morando la prima esposizione monografica omaggio al couturier spagnolo Cristóbal Balenciaga. Una mostra che ne vuole mettere in luce la contemporaneità attraverso un dialogo creativo con il mondo della calzatura spagnola

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
“Un couturier deve essere un architetto per la forma, un pittore per il colore, un musicista per l’armonia e un filosofo per la misura”. Nelle parole dello stesso Cristóbal Balenciaga troviamo l’essenza della sua creatività e di quella che a ragione si può definire arte. Arte del costruire un abito, combinando tutti questi elementi. Un’arte che ha permesso alla creatività di Balenciaga di essere un punto di riferimento senza tempo. Un’ispirazione continua.
Da un dialogo tra il DNA di Cristóbal Balenciaga e la creatività contemporanea del settore calzaturiero spagnolo è nato nella mente e nella volontà di Javier Echeverría Sola il progetto della mostra milanese “CRISTÓBAL BALENCIAGA | Shoes from Spain Tribute”, della quale è organizzatore e curatore.

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
Il progetto è promosso dalla Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole (FICE) e, in particolare, dalla sua presidentessa Rosana Perán, che è anche presidentessa della Confederazione Europea delle Calzature (CEC) e vicepresidentessa del gruppo Pikolinos.
“Ǫuesta mostra è un dialogo tra i valori di creatività, qualità, eccellenza, know-how e innovazione che definivano gli atelier di Haute Couture del maestro Cristóbal Balenciaga. Valori che sono vivi ancora oggi nell’artigianalità delle nostre aziende calzaturiere – come ci piace dire, viaggiando dalla tradizione all’innovazione,” dichiara Rosana Perán.
Allestita da Elisa Ossino Studio, all’interno di Palazzo Morando in via Sant’Andrea a Milano, occupa sia la grande area del piano terra dedicata alle esposizioni temporanee sia il prezioso Salottino dorato al primo piano dal delicato pavimento ad affresco, dove viene svelato l’ultimo abito di Balenciaga della mostra.

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
Cristóbal Balenciaga è noto per il suo approccio rivoluzionario alla silhouette femminile. Partendo proprio da questo presupposto, FICE ha pensato di creare un percorso espositivo che unisse in dialogo due realtà dal DNA spagnolo – il mito del grande couturier e i più brillanti esponenti dell’industria calzaturiera spagnola di oggi. La mostra vuole essere dunque il ponte per presentare a Milano, prestigiosa capitale mondiale della moda nonché simbolo del Made in Italy, la tradizione di Marca España.
Venticinque sono i modelli di Cristóbal Balenciaga proposti, in esposizione inedita, provenienti da collezioni museali e private. A questi sono abbinate una serie di calzature, realizzate da altrettanti marchi spagnoli, attentamente selezionate da una giuria di professionisti italiani e spagnoli. In questo contesto, esemplare è inoltre il materiale d’archivio, che comprende giornali e fotografie risalenti ai decenni di attività del couturier.

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
Il percorso espositivo, progettato da Elisa Ossino Studio, coinvolge il visitatore alla scoperta del mito Cristóbal Balenciaga. “Scale, basamenti, specchi e tendaggi mettono in evidenza le linee, le pieghe e i volumi degli abiti di Cristóbal Balenciaga, enfatizzandone l’aspetto architettonico. L’obiettivo dell’allestimento è esplorare i diversi aspetti della visione di Balenciaga: la tensione tra struttura e morbidezza, l’uso audace delle forme geometriche, l’equilibrio tra tradizione e innovazione che vengono narrati tramite elementi semplici dal significato simbolico,” dichiara Elisa Ossino.
La vetrina delle mostre temporanee, che affaccia su via Sant’Andrea, rappresenta una prima finestra sul progetto. L’abito a palloncino in seta nera degli anni Sessanta in essa esposto può essere scoperto anche dall’interno della mostra attraverso uno spioncino: per sentirsi Balenciaga stesso che, da dietro i tendaggi del suo atelier parigino, osservava i modelli sfilare davanti alle clienti estasiate.
La mostra, suddivisa in otto aree tra il piano terreno e il Salottino dorato al piano superiore, vede narrare gli abiti come opere d’arte trattandoli come sculture senza tempo. L’allestimento, che si sviluppa in stanze o scatole monocromatiche, prende ispirazione dai codici di Cristóbal Balenciaga: il bianco-burro del suo atelier parigino e il nero profondo che esalta l’architettura delle sue opere.

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
La mostra è inoltre patrocinata dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e supportata da varie istituzioni spagnole presenti in Italia – la Delegazione Culturale e Scientifica dell’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, la Delegazione Spagnola per il Turismo a Milano e l’Istituto Cervantes a Milano.
Il progetto è stato reso possibile grazie anche al sostegno di importanti partnership quali Swarovski, Palazzo Cordusio A Gran Meliá Hotel, Natura Bissé, MICAM, Fundación Ficia, Momad, Concentrix e sponsorizzazioni tecniche quali Biemme Solutions, Bonaveri, Dedar, Deltalight, Dresswall, Medit Italia e OmniDecor.

Cristóbal Balenciaga, Shoes from Spain Tribute, Juan Carlos Vega
Scheda tecnica mostra:
Titolo: CRISTÓBAL BALENCIAGA | Shoes from Spain Tribute
Dove: Palazzo Morando – Via Sant’Andrea 6, Milano
Quando: dal 21 febbraio al 2 marzo 2025
Orario: aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
Biglietto: ingresso gratuito senza prenotazione
Info: www.balenciagatribute.com