MENU

Stai leggendo:

“C’era una volta il libro”

1 min

CESENA, 18 e 19 FEBBRAIO 2023

“C’era una volta il libro”

L’atteso ritorno della mostra mercato più importante dell’Emilia Romagna per bibliofili e collezionisti giunta alla XII edizione. Una sessantina gli espositori da tutta Italia che proporanno libri antichi di pregio, volumi autografi , prime edizioni e tante curiosità bibliografiche. In contemporanea si svolge l’eventoC’era una volta…” dedicato al brocantage, vintage e officina antiquaria con oltre 200 espositori

Credo che abbia ragione De Robertis; quando reclama per sé e per tutti noi il diritto di fare della letteratura, malgrado la guerra”. Lo scrive Renato Serra nel 1915. Nel pieno della Grande guerra, alla quale darà la vita, ribadisce la centralità della letteratura e dei libri. Lette nei tempi odierni sono parole profetiche, le sue, dall’alto di un prestigio che ad oggi lo rende il letterato più autorevole della città di Cesena. Quella città che conserva i libri antichi in una delle prime biblioteche pubbliche al mondo per opera di Malatesta Novello (1450), e che organizza l’evento più importante dell’Emilia Romagna dedicato al libro antico. Si chiama ‘C’era una volta… il libro’, è giunto alla dodicesima edizione, e si svolge a Cesena Fiera sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.

Sui banchi le proposte di una sessantina di espositori da tutta Italia, con presenze anche oltre confine come è avvenuto nell’ultima edizione svoltasi nel novembre scorso. Nella due giorni a Cesena è possibile trovare libri antichi di pregio a partire dal XV sec. in poi, ma anche tante curiosità bibliografiche del più recente ‘900, come i fuori catalogo, le ricercate prime edizioni e i volumi autografi che accompagnano l’offerta bibliografica cosiddetta d’occasione.

Presenti anche commercianti specializzati nella stampa antica, grazie ai quali sarà possibile acquistare stampe decorative di ogni epoca e soggetto (botanica, zoologia, caccia, anatomia, scienza, araldica, architettura, moda, enogastronomia ecc.) assieme a vedute e mappe geografiche italiane, europee e del mondo, tutte rigorosamente originali. E ancora, per i maniaci del collezionismo, un’infinita varietà di poster cinematografici e pubblicitari, fotografie, autografi, cartoline, santini sacri e documenti storici di vario tipo, tra i quali destreggiarsi per scovare piccoli grandi affari.

Insieme alla kermesse del libro antico va in scenaC’era una volta…” l’evento dedicato al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni con oltre 200 espositori da tutta la Penisola. In programma nel terzo weekend di ogni mese, la Mostra mercato dedicata agli appassionati di antichità si è imposta come principale vetrina di settore della Romagna.

SCHEDA TECNICA

Titolo: “C’era una volta il Libro”

Dove: Cesena Fiera, Via Dismano, 3845 – 47522 Pievesestina di Cesena

Quando: 18 e 19 febbraio 2023

Apertura: 9-18,30

Ingresso: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70

Info: Tel. 333.3308106 – info@ceraunavoltantiquariato.comwww.ceraunavoltantiquariato.com – facebook: C’era una volta il Libro

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.