A Palazzo Reale, 200 stampe d’epoca, sculture, documenti e oggetti appartenuti a uno dei protagonisti della fotografia del XX secolo, tra i primi in grado di catturare l’atmosfera notturna della Parigi dell’epoca e il suo popolo
Brassaï: Couple d’amoureux dans un café parisien, Place Clichy © Estate Brassaï Succession – Philippe Ribeyrolles
Dal 23 febbraio al 2 giugno Palazzo Reale presenta la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”. La retrospettiva è curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo che detiene un’inestimabile collezione di stampe di Brassaï e un’estesa documentazione relativa al suo lavoro di artista. La mostra presenterà più di 200 stampe d’epoca, oltre a sculture, documenti e oggetti appartenuti al fotografo, per un approfondito e inedito sguardo sull’opera di Brassaï, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese e alla sua vita.
Le sue fotografie dedicate alla vita della Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.
Brassaï: Soirée Haute couture, Paris 1935 © Estate Brassaï Succession – Philippe Ribeyrolles
Scheda
Titolo: BRASSAÏ. L’occhio di Parigi
Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12.
Quando: fino al 2 Giugno 2024
Orari: Mart.-dom. 10-19.30, Giov. 10-22.30. Lun. chiuso
Ingresso: open euro 17, intero euro 15, rid. euro 13
Info: tel. +39 02/8929921, c.mostre@comune.milano.it – palazzorealemilano.it – mostrabrassaimilano.it