MENU

Stai leggendo:

Bonelli Story

1 min

A NAPOLI, FINO AL 26 FEBBRAIO 2023

Bonelli Story

La Città della Scienza di Napoli ospita la grande mostra Bonelli Story, per gli 80 anni della Casa editrice

Dopo le tappe di Milano e Firenze è arrivata a Napoli la mostra dedicata alla storia di Sergio Bonelli Editore. Con Bonelli Story – Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti la leggendaria Casa editrice approda così nel capoluogo partenopeo grazie alla proposta di Comicon, nella suggestiva location di Città della Scienza.

Sin dalle origini, il nome Bonelli è stato sinonimo di Avventura. Tre generazioni di editori hanno trasformato il fumetto da artigianato a “Fabbrica dei Sogni”. Il capostipite Gianluigi Bonelli, l’erede Sergio con la madre Tea e, oggi, il nipote Davide, insieme a centinaia di collaboratori, hanno portato in edicola, in fumetteria e in libreria oltre duecento testate. Una storia sorprendente, fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, dietro le quinte e colpi di scena per rimanere sempre al fianco dei lettori, nonostante mutamenti di costume e cambiamenti epocali.

La mostra alla Città della Scienza si propone come la più ricca e rilevante iniziativa espositiva mai dedicata alla Casa editrice e racconta il ruolo fondamentale di Bonelli nella diffusione della cultura fumettistica nel nostro Paese. Un’occasione speciale per confrontarsi con alcuni dei personaggi più noti e delle saghe più amate attraverso i tanti generi che le pubblicazioni Bonelli hanno attraversato nel corso degli anni: il west, l’avventura, la fantascienza, l’horror e il mistero, il giallo, il fantasy. Una carrellata che vedrà ancora una volta in prima fila Tex, Dylan Dog, Martin Mystère, Mister No, Julia, Dampyr, Nathan Never, Zagor ma anche gli eroi che animavano le edicole degli anni Quaranta e Cinquanta, senza dimenticare i successi più recenti, come Dragonero, e le prospettive future.

Tutte storie affidate a una fucina creativa alimentata da una nutrita squadra di sceneggiatori e da numerosissimi artisti della china, amatissimi grazie al loro segno inconfondibile.

Bonelli Story – Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti prevede un ampio numero di tavole e copertine originali, selezionate attingendo a diversi patrimoni e collezioni: l’archivio della Casa editrice, le collezioni di singoli artisti e le raccolte di numerosi collezionisti privati, unite in una collettiva che permette di ammirare le opere di oltre 200 disegnatori. Le tavole, suddivise in grandi sezioni tematiche, ripercorrono cronologicamente dai primordi fino a oggi la storia di Bonelli: disegni attraverso cui prendono vita tutti i grandi personaggi, realizzati da tante firme prestigiose che compongono la grande famiglia di autori che da ottant’anni caratterizza la storia della Casa editrice. Importante, inoltre, la presenza in mostra degli albi e delle pubblicazioni, italiane e straniere, recuperate grazie a un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti, e di numerose rarità che faranno la gioia di ogni appassionato. 

L’allestimento napoletano è pensato per coinvolgere lo spettatore con apparati multimediali, filmati e materiali prodotti appositamente per l’occasione.

Scheda tecnica

Titolo: Bonelli Story

Quando: fino al 26 febbraio 2023

Dove: Città della Scienza, via Coroglio, 104 e 57 – 80124 Napoli

Apertura: Dal martedì al venerdì ore 10–17 – Sabato e domenica ore 10–20; 24 dicembre e 31 gennaio 10–14. Aperture straordinarie: Lunedì 26 dicembre (Santo Stefano) ore 10–20; Lunedì 2 gennaio ore 10–17; Venerdì 6 gennaio (Festa della Befana) ore 10– 20. Giorni di chiusura: 25 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023

Ingresso: intero: 5 euro – ridotto (per scolaresche e under 12 anni) 3 euro – gratuito per: under 6 e docenti accompagnatori

Info: Tel. 0817352424 e-mail: contact@cittadellascienza.ithttp://www.cittadellascienza.it

Potrebbe interessarti anche

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
eventi
annuncio
post

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.