Le iconiche “Ruby Slippers” indossate da Judy Garland nel film “Il mago di Oz” del 1939, sono state vendute all’asta a una cifra da record. Erano state rubate nel 2005 e poi recuperate dall’FBI
Scarpette Rosse, Imaged by Heritage Auctions, HA.com
Vendute sabato a un prezzo “da favola” le Scarpette Rosse di Dorothy: una delle quattro paia ancora esistenti, indossate da Judy Garland nel 1939 nel film Il mago di Oz, sono state vendute da Heritage Auction a 32,5 milioni di dollari, diventando così il pezzo di memorabilia cinematografica più famoso — e di gran lunga il più prezioso — mai venduto all’asta.
Questo singolo paio di scarpe ha anche contribuito a far stabilire un record per l’asta Hollywood/Entertainment Signature di Heritage del 7 dicembre, che ha raggiunto un totale di 38.615.188 dollari. Un risultato che ha polverizzato il precedente record di 22,8 milioni di dollari, ottenuto durante l’asta di Debbie Reynolds del 2011 organizzata dal vicepresidente esecutivo di Heritage Auctions, Joe Maddalena.
Imaged by Heritage Auctions, HA.com
Le offerte dal vivo sono iniziate a 1,55 milioni di dollari. Dopo una serie di momenti emozionanti, con rilanci da milioni di dollari, le scarpette hanno raggiunto il prezzo finale, e la sala d’aste è esplosa in un fragoroso applauso. La stima pre-asta per le scarpette era di almeno 3 milioni di dollari, ma è stata superata in pochi secondi. Nessun altro paio si era mai avvicinato a tale cifra.
Un paio di Scarpette Rosse era stato venduto all’asta nel 2000 per 666.000 dollari. Dodici anni dopo, Steven Spielberg e Leonardo DiCaprio hanno speso 2 milioni di dollari per il paio donato al Museo dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Los Angeles.
Imaged by Heritage Auctions, HA.com
Le scarpette vendute sabato da Heritage erano state rubate dal Judy Garland Museum di Grand Rapids, Minnesota, nell’estate del 2005; recuperate 13 anni dopo dall’FBI, erano state restituite al proprietario Michael Shaw all’inizio di quest’anno, prima che lui le affidasse a Heritage per essere incluse nell’asta del 7 dicembre, che ha attirato oltre 1.800 offerenti da tutto il mondo.
Le scarpette di Dorothy furono disegnate da Gilbert Adrian, capo costumista della MGM, e realizzate dalla Western Costume Company utilizzando décolleté in seta bianca della Innes Shoe Company di Los Angeles.