MENU

Stai leggendo:

Avviato il restauro a sei dipinti di fine 400 e inizi 500 ospitati dalla Pinacoteca comunale di Faenza

Salva

1 min

FAENZA

Avviato il restauro a sei dipinti di fine 400 e inizi 500 ospitati dalla Pinacoteca comunale di Faenza

Le opere, in corso di restauro grazie ai contributi della Regione e del Comune di Faenza, sono tra le testimonianze più antiche provenienti dalle chiese faentine. Gli interventi di restauro saranno presentati in conferenza stampa martedì 7 febbraio presso la Pinacoteca Comunale di Faenza

Pinacoteca Comunale di Faenza, esterno (foto pag. FB)

Un percorso di restauro di lungo periodo, che interviene sulle condizioni conservative di sei dipinti su tavola di fine Quattrocento e inizi Cinquecento ospitati dalla Pinacoteca comunale di Faenza, il più antico istituto museale della Romagna, costituito nel 1796, con un patrimonio di opere d’arte che vanno dal Quattordicesimo al Ventesimo secolo. Proseguono gli importanti interventi di restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e realizzati attraverso tre distinte convenzioni con i Comuni di Faenza (Ravenna), Ferrara e Parma.

Gli interventi di restauro saranno presentati in conferenza stampa martedì 7 febbraio, alle ore 11,30, presso la Pinacoteca Comunale di Faenza (Via Santa Maria dell’Angelo, 9 – 1° piano). Interverranno Mauro Felicori, assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Massimo Isola, sindaco di Faenza, Cristina Ambrosini, dirigente responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, Benedetta Diamanti, dirigente Musei e Attività culturali del Comune di Faenza, Federica Gonzato, soprintendente Archeologia Belle Arti Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e i restauratori Maria Letizia Antoniacci, Isabella Cervetti e Sandro Salemme.

Potrebbe interessarti anche

Napoleone Martinuzzi Venini & C. Uva , 1928 circa. Napoleone Ma rtinuzzi (attribuito) Venini & C. Mais, melanzana, frutto rosa , 1928 circa. Anonimo Manifattura muranese Frutti , 1928 circa (tranne le due mele, anni 1950)
Arte contemporanea

Convito di vetro

In occasione della Venice Glass Week 2024 le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano la mostra Convito di vetro, un’installazione in dialogo con il Convito in

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.