MENU

Stai leggendo:

Asta record, venduta a 1.9milioni di dollari una copertina del libro di Harry Potter

2 min

ASTA SOTHEBY’S NEW YORK

Asta record, venduta a 1.9milioni di dollari una copertina del libro di Harry Potter

La copertina utilizzata per la prima edizione del 1997 è l’oggetto della saga di maggior valore mai venduto

Record Asta Sotheby's 26 giugno 2024 copertina Harry Potter

Record Asta Sotheby’s 26 giugno 2024 copertina Harry Potter, ph by Sotheby’s

Il magico mondo di Harry Potter creato dalla scrittrice britannica J.K. Rowling continua ad affascinare il pubblico di tutte le età.

Questa volta è finita all’asta un’illustrazione originale ad acquerello, utilizzata in seguito come copertina per la prima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale”. L’asta si è tenuta pochi giorni fa, la sera del 26 giugno, da Sotheby’s a New York e ha battuto ogni record. Il fortunato è riuscito ad accaparrarsi il cimelio a 1.9 milioni di dollari, facendo diventare questa copertina l’oggetto della saga di maggior valore mai venduto. La basa d’aste partiva da 600mila dollari: ci sono voluti 10 minuti per concludere l’asta con 4 offerenti che si sono battuti a suon di rilanci.

Il primo romanzo della Rowling è stato originariamente pubblicato nel Regno Unito nel 1997 con il titolo “Harry Potter e la pietra filosofale” dall’editore Bloomsbury Publishing. A Thomas Taylor è stato chiesto di creare la copertina originale del romanzo d’esordio della Rowling. L’affascinante copertina del libro di Taylor è un’illustrazione ad acquerello che raffigura il protagonista nel suo abbigliamento iconico davanti all’Hogwarts Express.

Sotheby’s, nelle sue previsioni, aveva previsto che questa sarebbe stata l’opera dell’acclamata serie di maggior valore mai venduta.

 

Potrebbe interessarti anche

Collezionismo

Estate antiquaria a Sarzana

Due appuntamenti importanti con l’antiquariato a Sarazana in agosto. Nella splendida cornice della Fortezza Firmafede e in Centro Storico Torna dal 9 al 18 agosto

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.