I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

A Xmas Comics la seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest

I film dei 10 finalisti in proiezione il 17 e 18 dicembre: sei italiani e quattro stranieri. I titoli scelti da 147 pellicole pervenute da registi e case di produzione indipendenti di tutto il mondo


img


Xmas Comics and Games – edizione invernale di Torino Comics - in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre a Lingotto Fiere, ospita la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. Il progetto, nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech di Ghostbusters Italia, è rivolto a registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali ed è dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter, sia per cortometraggi sia per lungometraggi.

Sono 147 le pellicole pervenute attraverso un bando online (www.horrorfest.it) aperto fino al 30 ottobre, tra cui 24 cortometraggi e 8 lungometraggi italiani, 10 lungometraggi e 105 cortometraggi stranieri. Un risultato che dimostra la crescita straordinaria dell’iniziativa e la sua apertura internazionale. Nel 2015, infatti i film candidati erano 35, provenienti solo dall’Italia.

Quest’anno sono invece numerosissimi i Paesi stranieri rappresentati, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Argentina, Messico, Brasile, Colombia, Canada e Stati Uniti.


img


La giuria

I lavori sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter. Presidente di giuria è Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali, che per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.

La giuria è inoltre composta da Domitilla D'Amico, doppiatrice che presta la voce alle più grandi star del cinema mondiale come Kirsten Dunst, Scarlett Johansson, Margot Robbie e Anne Hathaway; Fabrizio Mazzotta, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, celebre per essere la voce di Krusty il clown nella serie i Simpson. È uno dei maggiori adattatori per l’animazione giapponese e per i telefilm (Bayside School, Beverly Hills 90210, Ranma 1⁄2, etc.); Stefano Onofri, attore teatrale e doppiatore di serie animate: presta la voce a Peter Parker in Spider-Man, Gigi Sullivan in Gigi la Trottola e al ladro Lupin in Lupin III; Veronica Puccio, doppiatrice di numerose attrici, come Evanna Lynch nella saga di Harry Potter, di Emily Kinnery in The Walking Dead e Melissa Benoist della serie TV Supergirl, e di vari personaggi dei cartoni animati come Nunnally in Code Geass, Maka Albarn in Soul Eater, Sayo e Yuka in Inuyasha.

Oltre ai film in gara, al Torino Comics Horror Fest sono in programma proiezioni fuori concorso di celebri film horror. Il tema di questa seconda edizione è Case maledette: il pubblico potrà quindi rivivere le emozioni di pellicole come La Casa di Sam Raimi, Evil Dead di Fede Alvarez, Amityville horror di Andrew Douglas e Amityville II - the possession di Damiano Damiani.

La premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards, avverrà domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori.

Non solo proiezioni: il programma di incontri a tema

Horror Fest non è solo proiezioni. In Agorà Autori sono in programma interviste a tutti i membri della giuria e alcuni eventi speciali. Domenica 18 alle 11.30 Sergio Stivaletti conduce il workshop Introduzione al mondo degli effetti speciali, in cui svela i segreti del suo lavoro: dal make up al character design, dallo sculpture al modeling 3d. Sempre domenica, alle ore 15, Edoardo Favaron, scrittore e assessore alla cultura della città di Giaveno, è protagonista di un incontro sulla casa più infestata del mondo, quella di Amityville, raccontata nel romanzo horror di Jay Anson – ispirato ai fatti realmente accaduti nella villa – e in numerosi film. Per l’occasione viene inoltre presentato il suo libro Amityville - la leggenda. Infine, ancora domenica 18, alle 15.30 Giuditta Dembech, una delle scrittrici più note della new age letteraria italiana, è protagonista di un dibattito sulle case infestate.


img

XMAS COMICS COSPLAY CONTEST
Sabato 17, alle 15, il palco di Xmas Comics & Games ospita la  Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi. Non ci sarà una giuria: la parola d’ordine sarà divertire e divertirsi! Proprio per questo motivo, verrà riconosciuto un premio per acclamazione, ad aggiudicarselo sarà il cosplayer singolo, la coppia o il gruppo che più avranno entusiasmato gli spettatori.
Domenica 18, alle 14, a Xmas Comics & Games sarà il momento del classico Cosplay Contest. Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini. Possono partecipare anche i costumi “original” che però non saranno candidati per i premi dove è richiesta l’attinenza al personaggio. A presentare l’evento saranno Fabio “Baumiao” Aquilino e Massimo “Maxinga” Barbera. A precedere la sfida, alle 13, sul placo si svolgerà il Karaoke Contest il cui vincitore si aggiudicherà il biglietto di ingresso a Torino Comics 2017.
La giuria del contest sarà composta da Alessandro Capra, speaker e doppiatore, voce tra le altre di Edward Kenway in Assassin’s Creed Black Flag; Federico Seth Patrimia, cosplayer dal 2007 specializzato in armature, ha partecipato alle selezioni per il WCS e ha vinto molti contest; Lucas Campezoni, cosplayer che ama sperimentare con nuovi materiali e anche prop maker, vincitore del Super Premio di Torino Comics 2016; Elsa Tuzzato alias Elsa Cosplay, vincitrice di premi in importanti manifestazioni nazionali, modellista per una prestigiosa griffe internazionale, autrice delle illustrazioni e organizzatrice di San Donà Fumetto, e Francesca Neri, in arte Kicka Cosplay, che ha conquistato innumerevoli premi nei contest nazionali ed è stata selezionata per le competizioni internazionali della Yamato Cup e Cosplay World Masters.

img

Area games
Anche a Xmas Comics quest’anno sarà presente l’area games, con tutte le ultime novità dei giochi da tavolo e di ruolo, e la possibilità per tutti di giocare gratuitamente .
Ludoteca Board Games (giochi da tavolo)
Il gruppo ludico “GiocaTorino” sarà presente con una grande ludoteca di giochi da tavolo mettendo a disposizione tantissimi giochi da poter provare gratuitamente, eventualmente aiutati da dimostratori sui tanti tavoli disponibili, per giocare insieme a nuovi e vecchi amici. Come funziona? Molto semplice, venite allo stand dedicato e chiedete di giocare! Non conoscete il gioco oppure non avete mai giocato? Nessun problema, i dimostratori vi consiglieranno il titolo più adatto ai vostri gusti e saranno lieti di spiegarvi le regole.
Di seguito alcuni dei principali giochi presenti nella ludoteca:
Pozioni esplosive (Gioco dell’Anno al Lucca C&G 2016), Atlantis, Pandemia, Ziuq, Gino Pilotino, Holmes: Sherlock & Mycroft, Dungeon Fighter, Space Mission, Vudù, Above and Belove e tanti altri ancora.
Demo Area Games
Il “Jolly Joker“ game cafè mette a disposizione dei visitatori  tavoli specifici con dimostratori per giocare gratuitamente alle ultime novità per gli appassionati di giochi da tavolo:
In anteprima i nuovi arrivi STAR WARS: DESTINY e FINAL FANTASY TRADING CARD GAME.
E da non perdere… SCYTHE, MYTHOMAKYA (con l’autore Luca Feliciani), KARUBA, ADVENTURE LAND, RUSH & BASH (con espansione Winter is now), THE WALKING DEAD TOTAL WAR (miniature), VS SYSTEM, KROSMASTER ARENA, TZULAN QUEST, VIKING ON BOARD, PERDITION’S MOUTH: ABYSSAL RIFT, HEROCLIX, 13 INDIZI e SMART GAMES.
Demo Giochi di Ruolo
L’associazione “Gilda del Grifone” sarà presente per presentare e dimostrare ai propri tavoli molteplici giochi di ruolo. Come funziona? Molto semplice, venite allo stand dedicato e chiedete di giocare!
Un master vi accompagnerà al tavolo per giocare ad uno dei seguenti giochi di ruolo: 
D&D 3.5 / Next / Pathfinder / Brass Age / Sine Requie / Alba di Chthulu / Ab Vrbe Condita / Dungeon World / Savage World
Giochi giganti 
Saranno presenti alcuni giochi cosiddetti “giganti” (tra questi Scacchi, Kamisado, Fantasmi e Tsuro), messi a disposizione dalla associazione “Tavola Gioconda”, da poter provare con i dimostratori.
Demo RisiKo! Challenge
L’associazione ludica “ToRisiKo!” (RisiKo! Club Ufficiale) presenta, con i suoi dimostratori, la versione “Challenge” del gioco del RisiKo! utilizzata nei tornei e nei club ufficiali. Partite a tempo prestabilito.

img

•LA MOSTRA-MERCATO:  “XMas Comics & Games” - TORINO, Lingotto Fiere - 17 e 18 dicembre - INFO: 011.3194089 - http://www.nerds-it.com
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
SALE e PEPE Siamo la coppia più bella del mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Le signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
DANTE Per seguir virtute e conoscenza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Baci dal mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giovanni Boldini. Il Piacere
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Arte e Musica dal Simbolismo alle avanguardie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico e la metafisica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Frida Kahlo - Il caos dentro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Savinio. Incanto e mito
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
COBO.M museo delle cucine Bompani
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e manoscritti all’incanto al Ponte Casa d’Aste
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Le porcellane dei Duchi di Parma.
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
SOUVENIR REALI Non ha limiti la royal gadget mania
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Aurelio Amendola. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020.
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fotografia Europea 2021
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gallerie degli Uffizi. In 2 settimane quasi 20mila visitatori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Nuove date per Pantheon, la fiera di collezionismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Sotheby’s Londra. All’incanto un rarissimo ritratto del Pollaiuolo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Venduto a 300mila euro un dinosauro all’asta. E’ la prima volta in Italia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Dopo 14 anni riapre il Mausoleo di Augusto
Leggi tutto...