I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
ASSISI ANTIQUARIATO
Lo scrigno di “Assisi Antiquariato”: tesori in mostra dal 21 aprile al 1° maggio. Ottanta espositori italiani e stranieri propongono preziose rarità: mobili, dipinti, sculture, gioielli, maioliche, tappeti, libri antichi e orologi. La rassegna è giunta alla 40esima edizione. Molto rigida la selezione degli antiquari

img
Particolare di: Pendola in bronzo dorato raffigurante il giuramento degli Orazi, Francia  - 1810

 

“Assisi Antiquariato” spegne quaranta candeline. L’appuntamento con la mostra mercato nazionale, in programma dal 21 aprile al 1° maggio al Centro Umbriafiere di Bastia Umbra, rappresenta - per tutti gli appassionati - un evento centrale nella primavera dell’arte antica. La rassegna è ormai un marchio di qualità, un affresco completo e variegato dei tesori del passato.
Ogni anno migliaia di persone (tra cui un numero sempre crescente di giovani) visitano “Assisi Antiquariato”. Gente alla ricerca di emozioni e suggestioni, ma soprattutto di qualche buon affare. L’antiquariato,infatti, è di nuovo una buona opportunità per chi cerca investimenti durevoli.
Ottanta espositori italiani e stranieri – in pratica il meglio di ciò che offre il panorama attuale dell’antiquariato – allestiranno gli stand con preziose rarità, autentici oggetti del desiderio. Complessivamente, ottomila metri quadrati di esposizione a due passi da Assisi; un allestimento elegante, ricercato e raffinato, un gioco di luci e di colori che contribuisce ad esaltare il pregio delle opere.
Rigidissima, come sempre, la selezione di antiquari e oggetti in vetrina: una commissione di esperti, infatti, esamina e valuta con particolare attenzione ogni proposta.
Si potranno ammirare e acquistare mobili di tutte le epoche e provenienze, con prevalenza di pezzi dal Centro-Nord: cassettoni, tavoli, ribalte, librerie e sedie. Grande spazio anche ai dipinti: dai lavori di alcuni grandi maestri del ’400 alle nature morte del ’600. Da non perdere poi le sculture, i reperti archeologici, gli argenti, i gioielli, le icone russe, i libri antichi e le stampe, gli orologi, i tappeti, i bronzi e le porcellane di raffinata qualità.
Insomma, “Assisi Antiquariato” è un crocevia fondamentale per gli innamorati dell’arte e della cultura. E’ un tuffo nel passato per rimanere folgorati dalla bellezza di oggetti che non tramontano mai.

 
img
  Particolare di: Tavolo ottagonale con zampe a lira, inizio XVII sec. (larghezza 150cm)
 
VEDUTISTI  E  PAESAGGISTI  A  ROMA  DAL XVII  AL  XIX  SECOLO
Assisi Antiquariato dal 21 Aprile al 1 Maggio, oltre alla consueta presenza delle più importanti gallerie italiane e straniere, in questa edizione, mette in vetrina la mostra :
“Vedutisti e paesaggisti a Roma dal XVII al XIX secolo”  a cura della galleria Poggi Dipinti Antichi di Roma. 
Si tratta di una vasta e rappresentativa selezione di opere, italiane e straniere, comprese tra il XVII e il XIX secolo, di due generi pittorici, la  “veduta” e il “paesaggio“, che in questi ultimi decenni hanno largamente attratto l'attenzione sia della critica che del collezionismo. Questi due generi ebbero nel nostro paese e a Roma in particolare, uno dei terreni più fertili d'ispirazione e di diffusione.
La pittura di veduta venne praticata per parte del Seicento e per tutto il Settecento, la città venne presa  a modello dagli artisti che la frequentavano, fornendo continui stimoli pittorici.
Roma che si presenta come un grande cantiere artistico, propone anche un'autorevole scuola di paesaggisti che portarono il gusto classico di questo genere, ad un'elevata rappresentanza.
Questa rassegna propone un'antologia di opere che rispecchiano il fermento  che si avverte a Roma in quel periodo storico, con un corpus di dipinti arricchito dalle bambocciate e dalle vedute ottocentesche.
La galleria Poggi attraverso la sua consolidata tradizione e specializzazione nella “pittura romana“ evidenzia la particolare sensibilità nel selezionare e catalogare le opere esposte..

 
 •LA MOSTRA-MERCATO: "Assisi Antiquariato" Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato. XXXXª Edizione - ASSISI, UmbriaFiere - dal 21 aprile al 1° maggio - INFO: 075.8001311 - www.assisiantiquariato.it
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
SALE e PEPE Siamo la coppia più bella del mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Le signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
DANTE Per seguir virtute e conoscenza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Baci dal mondo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giovanni Boldini. Il Piacere
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Arte e Musica dal Simbolismo alle avanguardie
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
De Chirico e la metafisica
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Frida Kahlo - Il caos dentro
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Savinio. Incanto e mito
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
COBO.M museo delle cucine Bompani
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Libri e manoscritti all’incanto al Ponte Casa d’Aste
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Le porcellane dei Duchi di Parma.
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
SOUVENIR REALI Non ha limiti la royal gadget mania
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Aurelio Amendola. Un’antologia. Michelangelo, Burri, Warhol e gli altri
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020.
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fotografia Europea 2021
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gallerie degli Uffizi. In 2 settimane quasi 20mila visitatori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Nuove date per Pantheon, la fiera di collezionismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Sotheby’s Londra. All’incanto un rarissimo ritratto del Pollaiuolo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Venduto a 300mila euro un dinosauro all’asta. E’ la prima volta in Italia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Dopo 14 anni riapre il Mausoleo di Augusto
Leggi tutto...