MENU

Stai leggendo:

ArtePadova 2023

1 min

PADOVA, DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2023

ArtePadova 2023

Da Picasso a Kusama, da Mirò a Rotella passando per De Chirico, Bansky e Campigli. Torna la 33^ mostra-mercato in Fiera a Padova con 15.000 opere di mille artisti

Due quadri di De Chirico in mostra ad Artepadova 2023

La 33^ ArtePadova ha aperto al pubblico in Fiera a Padova con 5 padiglioni di una delle principali mostre – mercato di arte moderna e contemporanea presenti in Italia. Fino al 13 novembre la storia artistica del Novecento e il nostro presente si tradurranno in 15.000 opere: esprimono 605 tra i più grandi artisti internazionali portati da 140 galleristi di tutte le regioni italiane (per il 34% giungono dalla Lombardia, per il 20 dal Veneto, per l’11% dalla Toscana e per il 10 dall’Emilia Romagna) e in arrivo anche da Austria, Francia, Regno Unito, San Marino, Svizzera; e 306 artisti emergenti portati da 130 tra galleristi, associazioni, artisti indipendenti e collettivi di 15 regioni italiane più Danimarca, Germania e Iran: le proposte degli emergenti avranno prezzi inferiori ai 5.000 euro.

 

“Tre padiglioni dedicati all’élite artistica e due agli emergenti connotano da molti anni la nostra esposizione – spiega il curatore Nicola Rossi presidente della società organizzatrice Nord Est Fair – che propone pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, Street art, performance e nomi prestigiosi”. Tra gli altri figurano quelli di: Pablo Picasso, Christo, Andy Warhol, Yakoi Kusama (l’artista vivente più famosa al mondo), Lucio Fontana, Maurizio Cattelan, Keith Haring, Man Ray, Georges Mathieu, Joan Mirò, Maurice Utrillo, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Tancredi Parmeggiani, Mimmo Rotella

Tra gli artisti più rappresentati ad ArtePadova, la parte del leone spetta a Mario Schifano con opere presenti sulle pareti di 30 galleristi. Seguono Tano Festa (16 gallerie), Piero Dorazio (14), Mimmo Rotella, Marco Lodola, Piero Gilardi Giulio Turcato (11); e poi Lucio Fontana, Achille Perilli, Franco Angeli, Agostino Bonalumi (10).

Nei padiglioni 4 e 3 che ospitano il 12° Contemporary Art Talent Show, rassegna e laboratorio creativo, esporranno anche i 31 partecipanti all’11° Premio C.A.T. e i 25 concorrenti del 6° Premio Banca Mediolanum rivolti agli emergenti. In galleria 78 si aggiunge quest’anno un allestimento di auto storiche, alcune delle quali appartenute a Elvis Presley, Marilyn Monroe, Jean Paul Belmondo

Per il terzo anno ArtePadova sarà concomitante con la 39^ Antiquaria Padova, che nel padiglione 1 della Fiera di Padova propone mobili, opere d’arte antica e oggetti preziosi tra Medioevo e ‘900, riuniti da una sessantina di antiquari tra i più apprezzati d’Italia.

Scheda

Titolo: ArtePadova 2023. Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea

Dove: Fiere di Padova, Presso le Fiere di Padova, Via Niccolò Tommaseo

Quando: dal 10 al 13 novembre 2023

Info: Tel. (+39) 049/8800305, Fax (+39) 049/ 8800944, giulia@fierenef.com – https://www.artepadova.com

 

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.