La mostra “Donatello, Il Rinascimento”, ospitata dal 19 marzo al 31 luglio 2022 presso Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello, ha vinto il prestigioso premio Apollo Award come migliore esposizione dell’anno 2022. La premiazione, organizzata dall’Apollo Magazine, si è svolta nella capitale britannica il 6 dicembre 2022. La mostra “Donatello, Il Rinascimento” era in concorso assieme ad altri appuntamenti di grande rilievo come “Matisse: the Red Studio” al MOMA di New York e “Raphael” alla National Gallery.
Gli Apollo Awards, a livello internazionale, rappresentano i più importanti premi per istituzioni culturali e musei. Ogni anno celebrano i più grandi artisti, musei, mostre ed eventi legati alla scena dell’arte globale. Apollo Magazine per la seconda volta premia le mostre di Palazzo Strozzi: nel 2014 è stata infatti premiata la mostra “Pontormo e Rosso Fiorentino.
Divergenti vie della “maniera”; questo dicembre, invece, il premio è spettato alla grande mostra dedicata allo scultore rinascimentale. L’esposizione, vincitrice dell’ambizioso premio, è stata curata da Francesco Caglioti, (professore di Storia dell’Arte medievale presso la Normale Superiore di Pisa), in collaborazione con il museo Staatliche di Berlino e il Victoria Albert Museum di Londra. “Donatello, Il Rinascimento”, attraverso più di 130 opere, ha ricostruito il percorso intrapreso dal grande artista rinascimentale, mettendolo a confronto con altri grandi padri del Rinascimento suoi contemporanei come Brunelleschi, Masaccio, Giovanni Bellini ecc. Acclamata, sin dalla sua apertura, dalla stampa nazionale e internazionale, “Donatello, Il Rinascimento” ha raggiunto un successo anche di pubblico, con oltre 260 mila presenze. Inoltre attraverso il progetto “Donatello in Toscana”, grazie alla presenza di oltre 50 opere sparse, è stato valorizzato tutto il territorio regionale: da Palazzo Strozzi e dal Museo Nazionale del Bargello, attraverso una pubblicazione e una mappa tematica digitale e cartacea, sono stati collegati altri 16 luoghi fuori Firenze.