MENU

Stai leggendo:

Apollo Award per la mostra “Donatello, Il Rinascimento”

1 min

PREMI NEL MONDO DELLA CULTURA

Apollo Award per la mostra “Donatello, Il Rinascimento”

La mostra “Donatello, Il Rinascimento”, ospitata dal 19 marzo al 31 luglio 2022 presso Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello, ha vinto il prestigioso premio Apollo Award come migliore esposizione dell’anno 2022. La premiazione, organizzata dall’Apollo Magazine, si è svolta nella capitale britannica il 6 dicembre 2022. La mostra “Donatello, Il Rinascimento” era in concorso assieme ad altri appuntamenti di grande rilievo come “Matisse: the Red Studio” al MOMA di New York e “Raphael” alla National Gallery.

Gli Apollo Awards, a livello internazionale, rappresentano i più importanti premi per istituzioni culturali e musei. Ogni anno celebrano i più grandi artisti, musei, mostre ed eventi legati alla scena dell’arte globale. Apollo Magazine per la seconda volta premia le mostre di Palazzo Strozzi: nel 2014 è stata infatti premiata la mostra “Pontormo e Rosso Fiorentino.

Divergenti vie della “maniera”; questo dicembre, invece, il premio è spettato alla grande mostra dedicata allo scultore rinascimentale. L’esposizione, vincitrice dell’ambizioso premio, è stata curata da Francesco Caglioti, (professore di Storia dell’Arte medievale presso la Normale Superiore di Pisa), in collaborazione con il museo Staatliche di Berlino e il Victoria Albert Museum di Londra. “Donatello, Il Rinascimento”, attraverso più di 130 opere, ha ricostruito il percorso intrapreso dal grande artista rinascimentale, mettendolo a confronto con altri grandi padri del Rinascimento suoi contemporanei come Brunelleschi, Masaccio, Giovanni Bellini ecc. Acclamata, sin dalla sua apertura, dalla stampa nazionale e internazionale, “Donatello, Il Rinascimento” ha raggiunto un successo anche di pubblico, con oltre 260 mila presenze. Inoltre attraverso il progetto “Donatello in Toscana”, grazie alla presenza di oltre 50 opere sparse, è stato valorizzato tutto il territorio regionale: da Palazzo Strozzi e dal Museo Nazionale del Bargello, attraverso una pubblicazione e una mappa tematica digitale e cartacea, sono stati collegati altri 16 luoghi fuori Firenze.

Potrebbe interessarti anche

Van Gogh, Museo Revoltella
Arte moderna

Van Gogh

La “mostra dei record” (600.000 visitatori a Roma) è arrivata a Trieste, al Museo Revoltella. L’esposizione è arricchita da due ospiti di eccezione, esposti per

Leggi Tutto »
mostra salgado genova palazzo ducale
Fotografia

Aqua Mater. Sebastião Salgado

Sebastião Salgado ha selezionato alcune immagini significative per rappresentare il bisogno, la bellezza, la forza e i misteri dell’acqua, elemento fondamentale e prezioso della Terra.

Leggi Tutto »
mostra a Milano Hidetoshi Nagasawa
Arte contemporanea

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018

Attraverso una selezione di circa 40 opere, la retrospettiva, a cura di Giorgio Verzotti ospitata nello spazio Building, intende documentare in sintesi l’intero arco dell’attività

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.