MENU

Stai leggendo:

Antiquaria Padova

3 min

PADOVA, DAL 4 AL 12 NOVEMBRE 2023

Antiquaria Padova

Da molti anni consolidato appuntamento per il Nord Est e non solo, ospitato al padiglione 1 della Fiera di Padova, l’evento sarà luogo di confronto tra alcuni dei più rappresentativi antiquari italiani e contatto diretto con compratori, investitori, mercanti e appassionati di differenti forme artistiche di tutti i tempi

Antiquaria Padova, ph pagina Facebook

Per i romani erano i maestri che insegnavano a leggere e scrivere la lingua classica, nel Medioevo erano gli amanuensi che ricopiavano gli antichi manoscritti, nel Cinquecento il nome indicava chi studiava le antichità e si occupava di cercare reperti antichi e preziosi per il suo signore o magari per sé. Solo nel Settecento gli antiquari divennero quelli che compravano e vendevano oggetti antichi. Una sessantina di questi professionisti tra i più affermati in Italia, esporranno dal 4 al 12 novembre alla Fiera di Padova alla 39^ edizione di Antiquaria Padova, il cui taglio del nastro avverrà (su invito) venerdì 3 novembre alle ore 18 al padiglione 1 della Fiera.

GASPARE DIZIANI (Belluno, 1689 – Venezia, 1767) Il ratto di Dejanira Olio su tela, cm.55,5 x 67,5

Da molti anni consolidato appuntamento per il Nord Est e non solo, l’evento sarà luogo di confronto tra alcuni dei più rappresentativi antiquari italiani e contatto diretto con compratori, investitori, mercanti e appassionati di differenti forme artistiche di tutti i tempi. Padova è naturale bacino della tradizione storica e artistica della Serenissima nonché importante crocevia commerciale per mobili antichi ed espressioni dell’arte europea lungo le direttrici nord ed est. 

Questa mostra- mercato ha saputo imporsi nel panorama nazionale come punto fermo per l’incontro tra i collezionisti (ma anche quanti si affacciano per la prima volta su questo affascinante mondo) e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte,” dice Nicola Rossi, presidente e amministratore delegato di Padova Hall SpA. 

Antiquaria Padova, ph pagina Facebook

Nello stesso spazio convivono l’antiquariato di grande pregio e proposte decisamente più fruibili, in un’esposizione composta da manufatti artigianali e opere d’arte (quadri e sculture) che dal più lontano passato italiano ed europeo arrivano fino al Novecento: la mostra- mercato diventa quindi un percorso esperienziale che racconta la storia dell’arte e della manifattura dal Medioevo al Modernariato, attraversando quasi mille anni e moltissimi stili.

Grazie ad una sessantina di espositori in arrivo da Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana Veneto, in un raffinato allestimento Antiquaria Padova si presenta nel padiglione 1 della Fiera con antichi mobili, pregiati dipinti e sculture, porcellane, arti decorative, gioielli, tappeti di pregiata manifattura, tessuti, orologi, editoria specializzata, arte del restauro. 

Trumeau in legno dipinto e laccato, prima metà del Settecento Questo straordinario Trumeau dallo sfondo laccato blue è incrementato dai bagliori a mecca dorati . Su un delicato fondo avorio si svelano numerosi decori fioriti. Il corpo superiore è ripartito a due ante a specchio e sovrastante una cimasa a timpano spezzato. Il corpo inferiore presenta una ribalta con una serie di sei cassettini decorati. Il Trumeau , leggermente sagomato sul fronte ed entrambi i lati poggia su sostegni ” en cabriole “

Tavolino in marmo e pietre dure, Ottocento Prezioso tavolino in marmi commessi e pietre dure, piano circolare intarsiato in policromia con allegoria dell’ amore entro elementi floreali con inserti in madreperla, poggiante su tavolo coevo in legno intagliato , scolpito e dorato

Da venerdì 10 a lunedì 13 novembre 2023 l’evento si svolgerà in concomitanza con ArtePadova, Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea che comprende Contemporary Art talent Show – sezione dedicata all’arte sotto i 5.000 euro. I visitatori avranno così l’opportunità di visitare in sei padiglioni con un unico titolo d’ingresso entrambe le manifestazioni organizzate dalla società padovana Nord Est Fair e sponsorizzate da Banca Mediolanum. Media partner Radio Company.

 

Antiquaria Padova, ph pagina Facebook

Scheda

Titolo: Antiquaria Padova

Dove: Quartiere Fieristico di Padova – Padiglione 1, Via Niccolò Tommaseo, 59, 35131 Padova PD

Quando: Dal 4 al 12 novembre 2023

Orario: Dal 4 al 5 Novembre dalle 10:00 alle 20:00, dal 6 al 9 Novembre dalle 15:00 alle 20:00, dal 10 al 12 Novembre dalle 10:00 alle 20:00

Biglietti: dal 4 al 9: 8 euro, dal 10 al 12 (incluso Artepadova): 12 euro

Info: email: carlotta@fierenef.com, sito: www.nordestfair.com, Tel. (+39) 049 88 00 305

Potrebbe interessarti anche

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.