I due eventi culturali legati al collezionismo e agli investimenti sono proposti dalla società padovana Nord Est Fair al centro Fiera di Padova
Ecuba e Priamo del Padovanino che sarà esposta ad Antiquaria Padova
Sono due gli eventi culturali legati al collezionismo e agli investimenti che la società padovana Nord Est Fair propone in Fiera a Padova a inizio novembre. La prima è Antiquaria Padova, arrivata alla 40^ edizione e in programma dal 9 al 17 novembre al padiglione 1 e la seconda è la 34^ ArtePadova che dal 15 al 18 novembre si terrà in cinque padiglioni del quartiere fieristico.
“Entrambe, decisamente consolidate per qualità e numero di espositori – precisa Nicola Rossi presidente di Nef, società organizzatrice – sono manifestazioni molto apprezzate a livello nazionale da collezionisti, mercanti d’arte e da quanti hanno la passione per le espressioni antiche e moderne e per la storia dell’arte: le due mostre – mercato infatti da sempre offrono una panoramica di opere internazionali di grande pregio e importanza, portate da galleristi e antiquari di primo piano in Italia e all’estero. Guardandole poi dalla prospettiva economica, risultano molto interessanti per chi investe e danno slancio all’economia del settore”.
Per entrambe le manifestazioni nelle sole giornate coincidenti del 15, 16 e 17 varrà un unico biglietto d’ingresso e sarà rispettato un identico orario (dalle 10 alle 20). Prezzi e orari sono consultabili sui siti delle due mostre, dov’è possibile prenotare i biglietti d’ingresso. L’organizzazione è di Nef srl, azienda padovana leader nell’organizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato. Sponsor di Antiquaria Padova e ArtePadova è Banca Mediolanum mentre media partner è Radio Company.
Antiquaria Padova
Una settantina di antiquari tra i più prestigiosi in Italia sono i protagonisti con le loro proposte d’alto antiquariato della mostra mercato Antiquaria Padova alla Fiera di Padova nei giorni che vanno dal 9 al 17 novembre, con anteprima su invito venerdì 8 novembre alle ore 18.
Antiquaria Padova è un’esposizione che negli anni ha saputo imporsi nel panorama nazionale come luogo privilegiato nel Nordest per l’incontro tra i collezionisti (e tra quanti si affacciano per la prima volta su questo affascinante mondo) e i più affermati antiquari italiani che garantiscono la qualità delle proposte. Ad Antiquaria Padova nel padiglione 1 il pubblico troverà manufatti artigianali e quadri e sculture che attraversano i secoli e la storia della creatività non soltanto europea che arriva fino al Modernariato, attraversando quasi mille anni e moltissimi stili.
Quest’anno sarà anche allestita da Gallo Fine Art una mostra speciale dedicata ad Alessandro Varotari, detto il Padovanino, nato a Padova il 4 aprile 1588 e morto a Venezia il 20 luglio 1649. Le sue opere esposte fanno parte di collezioni private nel Nord Italia.
Bis di eventi, unico biglietto
Con un unico titolo d’ingresso i visitatori di Antiquaria Padova avranno l’opportunità di visitare i cinque padiglioni in cui il 15, 16 e 17 novembre si svolgono in contemporanea entrambe le manifestazioni organizzate dalla società padovana Nord Est Fair e sponsorizzate da Banca Mediolanum.
Orario continuato: sabato 9 e domenica 10 novembre: 10-20. Dall’11 al 14 dalle ore 15 alle 20 e dal 15 al 17 novembre ore 10-20. Informazioni e diverse opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram @antiquariapadova.