MENU

Stai leggendo:

Andy Warhol. La pubblicità della forma

2 min

A MILANO FINO AL 26 MARZO 2023

Andy Warhol. La pubblicità della forma

Alla Fabbrica del Vapore, una mostra imperdibile sul protagonista della pop art americana. Dal 22 ottobre 2022 al 26 marzo 2023

Andy Warhol in Drag, 1981, Polaroid, 10.8 x 8.6 cm, Collezione Privata

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della forma, dal 22 ottobre 2022 sino al 26 marzo 2023 a Milano alla Fabbrica del Vapore, è un viaggio nell’universo profesisonale e umano di uno degli artisti che hanno maggiormente innovato la storia dell’arte mondiale.

 

La mostra milanese vuole documentare l’avvincente percorso artistico dagli oggetti simboli del consumismo di massa, ai ritratti dello star system degli anni ’60; dalla serie Ladies & Gentlemen degli anni ’70 dedicata alle drag queen, i travestiti, simbolo di emarginazione per eccellenza e considerati alla pari di star come Marilyn, sino agli anni ’80 in cui diviene predominante il rapporto col sacro: cattolico praticante, ne era stato in realtà pervaso per tutta la vita.

 

Esposte una ventina di tele, una cinquantina di opere uniche come serigrafie su seta, cotone, carta, oltre a disegni, fotografie, dischi originali, T-shirt, il computer Commodore Amiga 2000 con le sue illustrazioni digitali, la BMW Art Car dipinta da Wahrol, la ricostruzione fedele della prima Factory e una parte multimediale con proiezioni di film da vedere con gli occhialini tridimensionali.

Scheda tecnica

Titolo: Andy Warhol. La pubblicità della forma

Quando: fino al 26 marzo 2023

Dove: Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano

Apertura: Feriali: dalle ore 9.30 alle 19.30 – Sabato, domenica e festivi: dalle ore 9.30 alle 20.30

Info: Tel. 3336095192 – 3518403634 – www.fabbricadelvapore.orgprenotazioni@navigaresrl.com

Potrebbe interessarti anche

mostra a Milano Hidetoshi Nagasawa
Arte contemporanea

Hidetoshi Nagasawa. 1969-2018

Attraverso una selezione di circa 40 opere, la retrospettiva, a cura di Giorgio Verzotti ospitata nello spazio Building, intende documentare in sintesi l’intero arco dell’attività

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.