Bambole, automodelli, automi, giostrine, trenini, robot provenienti da tutta Italia e dall’estero, riuniti per un giorno. Fra i giocattoli in mostra, anche quelli americani. Torna la 76^ Borsa Scambio di giocattoli d’epoca e automodelli

Se volete scoprire come giocavano i bambini del Novecento e quali sono i giocattoli più ricercati ai giorni nostri, non potete mancare l’appuntamento con la 76^ Borsa Scambio di giocattoli d’epoca e automodelli che si svolgerà presso il Centro Congressi della Fiera di Verona domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 15, ingresso gratuito.
Bambole, automodelli, automi, giostrine, trenini, robot provenienti da tutta Italia e dall’estero, riuniti per un giorno. Fra i giocattoli in mostra, anche quelli americani. I collezionisti ci permetteranno di rileggere frammenti di storia perché i balocchi riflettono le tendenze sociali delle rispettive epoche: dalle romantiche bambole fine Ottocento in biscuit, agli automi caricati a molla, ma anche plotoni di soldatini, cow-boys, indiani, carrarmati e cannoni, automobiline di ogni foggia e formato degli anni Cinquanta e Sessanta, camion e stazioni per la benzina, fino ad arrivare ai cosiddetti giocattoli spaziali, non solo razzi, astronavi e robot un po’ naif, ma anche i protagonisti di guerre stellari.

Non mancheranno i primi giochi elettronici, che a noi mettono un po’ di tristezza perché specchio di un mondo sempre più frenetico e irreale, o sarebbe più giusto dire immateriale, nel quale si va a perdere il piacere del tatto che da bambini si provava quando ci veniva regalata un’automobilina nuova o una bambola e si giocava per ore intere. E faranno bella mostra di sé Barbie e Big Jim, giocattoli di latta e modellini perfetti.

Non bisogna dimenticare i cavalli a dondolo e i giochi in legno, accanto ai giocattoli di fine 900. Così, visto che indietro difficilmente si torna, è l’occasione per lustrarsi gli occhi con questi scampoli della memoria. Chissà che a qualche adolescente con i jeans dipinti a strisce e ombelico en plein air non venga in mente di preferire l’orsacchiotto di peluche al videogame. Vi aspettiamo quindi numerosi domenica 6 ottobre!

Titolo: 76^ Borsa Scambio Giocattoli d’Epoca e Automodelli
Dove: Fiera di Verona, Viale del Lavoro, 8 (Uscita Verona Sud) – VERONA
Quando: 6 ottobre 2024
Orario: 10-15
Ingresso: gratuito
Info: cell. 3357726826 – 3335200073, madan@libero.it – FB @borsagiocattoliverona – www.borsagiocattoliverona.it