Martedì 8 luglio la 103ª asta di Viscontea Casa d’Aste propone un ricco catalogo: dai mobili veneziani del XVI secolo alla fotografia d’autore, passando per dipinti antichi, sculture e icone del design contemporaneo
In arrivo la 103esima asta di Viscontea Casa d’Aste, che prosegue con il format MILANO DECOR. La Maison milanese per quest’asta estiva, che si terrà martedì 8 luglio, presenta un catalogo in cui è possibile trovare un pot-pourri di articoli di arte orientale, mobili d’antiquariato, tappeti, sculture da giardino, dipinti antichi, ma anche dell’Ottocento e del Novecento, fotografie d’artista, mobili e luci di design, così come articoli d’arte decorativa del XX secolo.
Si inizia alle ore 10:00 con i primi 204 lotti, interessante miscellanea di articoli orientali, tappeti, porcellane, orologi da tavolo, specchiere e mobili antichi, tra cui spiccano otto stipi monetieri veneziani del XVI secolo, finemente intagliati, alcuni con inserti in marmo, madreperla e pietre dure (lotti 78, 81, 84, 87, 90, 93, 96 e 99) e il mobile finemente intarsiato con alzata, realizzato in Toscana alla fine del XVII-inizi XVIII secolo (lotto 125).
Il catalogo prosegue con sculture in legno, gesso, pietra e marmo, lampade e lampadari, interessanti selezioni di tappeti, come i due Agra indiani qualità extra fine, in eccellente stato di conservazione (lotti 184-185) e letti, come quello genovese a due piazze a coda di pavone in ferro battuto dipinto in oro zecchino (lotto 192).
La seconda tornata (lotto 205-460), con inizio alle ore 15:00, è un prosieguo della prima. Si parte con altre sculture in pietra e marmo, orologi da tavolo, candelabri, lampadari, plafoniere e tappeti persiani, per poi passare ai dipinti, da quelli Seicenteschi a soggetto religioso, come la coppia di dipinti ovali olio su tela raffiguranti “IL MARTIRIO DI SANTO STEFANO” e ” IL MARTIRIO DI SAN LORENZO”, attribuiti a Francesco Pittoni (lotto 239), a quelli Settecenteschi, come l’olio su tela “PAESAGGIO CON PASTORI” con lettera di attribuzione ad Antonio Diziani, firmata dal professor Ugo Ruggeri (lotto 256) e l’olio su tela raffigurante “SAN BERNARDO BENEDICE LE ACQUE DEL PO”, in cornice intagliata e dorata a mecca (lotto 264). Tra le opere Ottocentesche spiccano la coppia di micromosaici ovali a perline raffiguranti “ADORAZIONE DEI PASTORI” e “L’ULTIMA CENA” (lotto 265) e le due Venezie olio su tela di Achille Cattaneo (lotti 281-282).
Spazio anche alle sculture, da quelle in bronzo, come il cerbiatto firmato Sirio Tofanari alla base (lotto 311), a quelle in ceramica, come i cerbiatti firmati Ugo Zaccagnini sul fondo (lotto 312), a seguito delle quali trova posto l’arte contemporanea, tra cui meritano una menzione i due dipinti di Renato Natali (lotti 321-322), l’acrilico su tela raffigurante “PASSAGGIO A LIVELLO” firmato PAJETTA e datato ’71 in basso a destra, pubblicato nel catalogo generale ragionato dei dipinti di Guido Pajetta, a cura di Enrico Crispolti (lotto 332), le due opere di Vladimir Velickovic “HOMME DE MUYBRIDGE Fig. XII” e “ENVELOPPE FIG. III”, entrambe registrate negli Archives Vladimir Velickovic (lotti 334-335) e la tecnica mista di Robert Courtright (lotto 336).
A seguire una sezione dedicata alla fotografia d’autore, con nomi come Giovanni Chiaramonte, Carmelo Bongiorno, Gianni Berengo Gardin, Carlo Naya, Vincenzo e Mario Giacomelli, Henri Cartier-Bresson, Richard Avedon, Franco Fontana, Paolo Ventura, Joel Peter Witkin, Massimo Vitali, Sandy Skoglund, qui con la stampa a colori su carta cibachrome applicata su alluminio “BODY LIMITS, 1992” (lotto 396), Maurizio Galimberti, Man Ray e tanti altri.
A conclusione di questo ricco e variegato catalogo, spazio al design e agli articoli di arti decorativa del XX secolo. Lampade e lampadari, tavoli, poltrone, su tutte il modello Alligatori in pelle dorata di Humberto e Fernando Campana, esemplare 25/35 (lotto 418), sedie, come le tre di Kathy Callahan raffiguranti Elvis Presley, Marilyn Monroe e James Dean (lotti 434-435-436), modelli didattici di fiori e del corpo umano e per concludere tappeti e tessuti moderni.
Esposizione: giovedì 3, venerdì 4 e lunedì 7 luglio, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (preferibilmente su appuntamento) Presso Viscontea Casa d’Aste srl – via Guido Cavalcanti 8, 20127 Milano – Info: www.visconteacasadaste.com


