Stai leggendo:

77^ Borsa Scambio Modelli e Giocattoli d’Epoca

2 min

Verona, 2 febbraio 2025

77^ Borsa Scambio Modelli e Giocattoli d’Epoca

Migliaia di giocattoli d’epoca in mostra alla Fiera di Verona, dove si terrà la più longeva manifestazione sui balocchi del Novecento, iniziata nel lontano 1980, prima con cadenza annuale e poi semestrale, che richiama ogni volta collezionisti e appassionati da tutta Italia, spesso anche da Francia, Austria, Germania, Croazia

Chissà dove si è perduto l’animo lieto dell’infanzia, quando il primo pensiero era il gioco e anche le guerre le facevano solo i soldatini. Chissà perché l’adulto dimentica così in fretta la felicità, quello stato d’animo che ci avvolgeva quando giocavamo con le macchinine sui corridoi di casa, o con le bambole sulle morbide poltrone del salotto, o ancora sognando di arrivare dall’altra parte del mondo con il trenino elettrico in partenza sul tappeto della camera da letto.

Chi vorrà rivivere quelle emozioni potrà visitare gratuitamente domenica 2 febbraio dalle 10 alle 15 la Fiera Verona, dove si terrà la 77^ Borsa Scambio Modelli e Giocattoli d’Epoca, la più longeva manifestazione sui balocchi del Novecento, iniziata nel lontano 1980, prima con cadenza annuale e poi semestrale, e richiamando ogni volta collezionisti e appassionati da tutta Italia, spesso anche da Francia, Austria, Germania, Croazia.

Tutta gente che è diventata grande ma ha saputo ritagliarsi nel cuore un angolino di felicità, prezioso talismano per vivere meglio.

Quella di Verona è la più eclettica delle Borse Scambio nazionali perché riesce a richiamare collezionisti di varie tipologie: ci saranno i cultori delle auto, i fermodellisti, le appassionate di bambole, i cacciatori dei giocattoli anni Ottanta, i collezionisti di Lego e balocchi di legno, di giostre colorate e tanto altro ancora.

Tutti insieme formeranno un esercito compatto -ma non come quelli agguerriti che da anni affollano i telegiornali- per traghettare i partecipanti, soprattutto il pubblico, in una dimensione diversa, quasi terapeutica, e ritrovare qualche ora di serenità.

 

Sarà come rivedere un vecchio film in bianconero, di quelli a lieto fine, seminando gioco e fantasia, e raccogliendo, se non proprio felicità, almeno lietezza. Scriveva Pablo Neruda: «Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto».

Scheda

Titolo: 77^ Borsa Scambio Giocattoli d’Epoca e Automodelli

Dove: Fiera di Verona, Viale del Lavoro, 8 (Uscita Verona Sud). Orario 10-15. Ingresso gratuito

Quando: 2 febbraio 2025

Info: cell. 3357726826 – 3335200073, madan@libero.it – FB @borsagiocattoliverona – www.borsagiocattoliverona.it 

Potrebbe interessarti anche

Arte contemporanea

Arte Fiera 48

Dopo aver festeggiato mezzo secolo di attività nel 2024 con un’edizione memorabile, segnata dal ritorno di alcune fra le più grandi gallerie italiane e dalla

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.