Stai leggendo:

30 anni di Artissima

1 min

A Torino dal 3 al 5 novembre 2023

30 anni di Artissima

Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino propone quest’anno nuovi progetti speciali realizzati in collaborazione con i propri partner e importanti istituzioni culturali. Negli spazi Oval del Lingotto Fiere

Francesco Gennari, Contrazione della metafisica n.2, 2007 (marmo bianco)© Courtesy GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino. Proprietà della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT

Da venerdì 3 novembre a domenica 5 novembre 2023 gli spazi dell’Oval di Torino accolgono Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino con le quattro sezioni principali – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.

Luca Locatelli, Biosphere underwater farming #3, Italia, 2021 © Luca Locatelli

L’edizione 2023 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 181 gallerie italiane e internazionali, di cui 68 progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti.

Eugenio Tibaldi, foto Barbara Sales

Il tema di Artissima 2023 si intitola Relations of Care. Ispirato a un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei sul pensiero indigeno, il concetto individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.

Per tutti dettagli della mostra: https://www.artissima.art/

William Kentridge, City of Moscow (Map: Geodetic Bureau for the planning of the city of Moscow, 1940), 2009 (tapestry, mohair wool and embroidery)©Courtesy GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino© Photo: Perottino-Piva/ Artissima

Scheda

Titolo: Artissima 2023

Dove: OVAL Lingotto Fiere, via Giacomo Mattè Trucco, 70

Quando: dal 3 al 5 novembre 2023

Orari: 3 e 4 novembre 12-20, 5 novembre 11- 19

Info: tel. +39011/19744106, info@artissima.it

Potrebbe interessarti anche

© Christophe Cassegrain, Photographe Paysagiste, White sands New Mexico 2007, Tirage 50X60
Fotografia

Roland Dufau, scultore di luce

Durante la Biennale d’arte di Venezia 2026, la Fondation Bru rinnova il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale presentando al Palazzetto Bru Zane

Leggi Tutto »
Arte contemporanea

Cremona Contemporanea

La rassegna dedicata alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, performance, incontri ed eventi, trasforma Cremona in un luogo di conoscenza e scoperta, promuovendo il

Leggi Tutto »

Oppure registrati qui per usufruire della prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana le news del mercato dell’arte e del collezionismo, per essere informato su modifiche, cancellazioni o proroghe nelle date di mostre e appuntamenti, e per conoscere in anteprima le date dei vernissage.

©Realizzato da PS COMPANY srl

Sei interessato a conoscere gli eventi legati al mondo del collezionismo in Italia come mercatini, mostre-mercato, mostre d’arte e aste?
Abbonati per ottenere l’accesso a tutti i contenuti del sito.