I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Un vero e proprio Museo a cielo aperto

Castello Sforzesco - Nei cortili e nei portici del Castello sono disposti sculture, stemmi, iscrizioni, lapidi, fontane, alcuni dei quali costituiscono delle testimonianze importantissime della storia di Milano


img

Tutti conoscono i capolavori conservati  all’interno dei suoi Musei; dalla Pietà  Rondanini di Michelangelo  alla Sala delle Asse dipinta da Leonardo,  alle importanti collezioni di sculture, dipinti,   arti  applicate, strumenti musicali... Ma molti capolavori si celano nei suoi cortili e spazi esterni, così   amati, visitati e fotografati. Siamo davvero sicuri di conoscerli davvero? Di sapere tutto sulla loro storia? Di riconoscere quali parti sono originali del periodo sforzesco, quali rifatte nei secoli successivi? E che funzione   avevano le singole torri ed elementi   architettonici?

In quest’ anno particolare, in cui riscopriamo gli spazi all’ aperto anche per ragioni di sicurezza, si presenta l’occasione per conoscere meglio questi ambienti. E non solo, ma per esplorare anche il Museo a cielo aperto del Castello Sforzesco composto da innumerevoli sculture, stemmi, iscrizioni, lapidi, fontane, disposte nei cortili e nei portici del Castello, alcuni dei quali costituiscono delle testimonianze importantissime della storia di Milano.


img


Inoltre è questa l’occasione per conoscere uno degli  ambienti più   affascinanti  del Castello: il cammino delle merlate  con le sue  suggestive   vedute dall’alto sugli ambienti del Castello e sullo skyline cittadino.

I concessionari ufficiali dei Servizi Educativi del Castello Sforzesco, Ad Artem e Opera d’Arte, propongono visite ai cortili e alle merlate.

Merlate al tramonto, con la straordinaria possibilità di ammirare Milano dall’alto nell’ora più affascinante, ogni settimana dal martedì al venerdì alle 18 e alle 19.30.

Merlate diurne, tanto amate dai milanesi, durante tutti i weekend estivi alle 10.30 e alle 15. 

La proposta estiva del Castello si arricchisce anche di nuove visite guidate all’aperto, con la speciale visita Il Castello a cielo aperto, alla scoperta delle oltre 130 opere esposte nei cortili, con appuntamenti serali in orario di chiusura del Castello e diurni anche per famiglie con bambini.


img


•PER INFORMAZIONI: https://www.milanocastello.it






 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Un francobollo, unico nel suo genere, all'asta da Catawiki
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pandolfini - Capolavori da collezioni italiane
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La mostra su Bernardino Ramazzini è visitabile online
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
WHAT’S ON alla Fondazione Merz 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
CAMBI CASA D’ASTE Confermate le prossime aste
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
PECCI ON Il Centro per l’arte contemporanea di Prato resta acceso 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Uffizi On Air
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Van Gogh. I colori della vita sul web
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Artissima Internazionale d'Arte Contemporanea
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
RACCOLTA LERCARO Aroldo Bonzagni e il suo tempo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
MUSEO AMEDEO LIA Aggiornamenti sui canali social
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
CORONAVIRUS Annullata l’edizione 2021 di Arte Fiera
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Novità sulle aste in programma
Leggi tutto...