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Berenice Abbott. La fotografa di New York

Le immagini in bianco e nero di una delle figure artistiche più interessanti e celebrate del Novecento, al Palazzo delle Paure di Lecco, fino al 8 settembre 2019


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PARTICOLARE DI: Berenice Abbott, Flatiron Building, Madison Square, New York, 1938 ©Berenice Abbott/Getty Images

A una delle più interessanti figure d’artista del Novecento, considerata “la fotografa di New York”, Berenice Abbott (1898-1991) Il Palazzo delle Paure di Lecco dedica fino all’8 settembre una grande mostra. La rassegna presenta 80 fotografie in bianco e nero, capaci di ripercorrere l’intera sua carriera, e declinate in tre sezioni che definiscono la sua cifra espressiva più caratteristica: Ritratti, New York e Scienza.



Il percorso espositivo si apre con i ritratti, realizzati a partire dal 1925 all’interno dello studio parigino di Man Ray, di cui fu assistente.
Con queste fotografie, Berenice Abbott ottenne subito un grande successo, sia di critica che commerciale, al punto che entro un anno riuscì ad aprire un proprio atelier e a esporre le sue opere in galleria.
Tra gli scatti più riusciti vi sono quelli alla scrittrice Solita Solano, al fotografo Eugène Atget, all’attrice Dorothy Whitney, a Jean Cocteau o ancora, quello a James Joyce.

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PARTICOLARE DI: Berenice Abbott, Nightview, New York, 1932 ©Berenice Abbott/Getty Images

Tornata negli Stati Uniti nel 1929, Berenice Abbott abbandonò il tema del ritratto a causa delle pressioni economiche che seguirono la Grande Depressione, per dedicarsi alle fotografie di New York, di cui documentò i cambiamenti e la crescita come metropoli e che possono essere definite come i suoi lavori più riusciti. I primissimi scatti furono semplicemente degli appunti, colti con una piccola fotocamera, per poi essere tradotti, nel 1932, in grande formato grazie alla sua macchina Century Universal.
La mostra prosegue con la sezione dedicata alla scienza. Nel 1939, infatti, la Abbott iniziò il suo progetto più ambizioso. Credendo che i fenomeni scientifici fossero validi soggetti artistici, s’impegnò a dimostrare che la fotografia era il mezzo più adatto e qualificato per unire arte e scienza. Lavorò per oltre vent’anni in solitudine a questo progetto, fino a quando, nel 1958, il suo lavoro venne riconosciuto dal Physical Science Study Committee e venne assunta dal MIT - Massachussets Institute of Technology.


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PARTICOLARE DI: Berenice Abbott, Dorothy Whitney, Paris, 1926 ©Berenice Abbott/Getty Images


•LA MOSTRA:  “Berenice Abbott. Topographies” - LECCO, Palazzo delle Paure - fino all’8 settembre 2019 - INFO: 0341 286729 - www.museilecco.org

 

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