I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il disegno dell’Ottocento

A VERONA una mostra per riscoprire la bellezza e la varietà del disegno italiano del XIX secolo. Al Museo di Castelvecchio, Sala Boggian fino al 25 febbraio 2018


img
PARTICOLARE DI: Giovanni Segantini, Dopo un bacio, 1895-1898 circa, matita nera e carboncino su carta - Civici Musei d'Arte di Verona, Gabinetto Disegni e Stampe


Oltre settanta fogli tra schizzi, bozzetti e disegni finiti di autori italiani del XIX secolo, in gran parte inediti, sono esposti alla Sala Boggian del Museo di Castelvecchio di Verona in occasione della mostra Il segno dell’Ottocento. Disegno italiano a Verona, in programma fino al 25 febbraio 2018. La preziosa e consistente selezione di disegni
mostra la varietà della grafica italiana del XIX secolo, le molteplici funzioni a cui assolve questa manifestazione artistica e i vari soggetti che gli autori raffigurano con la matita, la penna e i pastelli.



La presenza di disegni sia della prima sia della seconda metà del secolo permette di apprezzare i cambiamenti che avvengono nelle tecniche, nello stile e pure nella finalità della pratica del disegno, variazioni che si rivelano ora tangenti ora parallele ai progressi della pittura e della scultura, come si può apprezzare dal confronto con i dipinti e la scultura esposti a commento dei disegni.
I molti e pregevoli disegni della seconda metà del secolo - precisa l’assessore alla Cultura Francesca Briani - aiutano a mettere a fuoco un momento cruciale per l’evoluzione della grafica italiana: le correnti artistiche che si sviluppano e si affermano in questo periodo infatti sembrano mettere in discussione la funzione del disegno quale imprescindibile primo momento della composizione artistica. “Tuttavia - scrive Elena Casotto, curatrice della mostra insieme a Sara Rodella - se si accetta l’assunto della “crisi” del disegno nella seconda metà dell’Ottocento, si deve intendere questo termine come momento di revisione, riflessione e infine rielaborazione dell’esercizio grafico per raggiungere una nuova grammatica e anche un nuovo linguaggio del segno, che diviene sempre più autonomo dalla pittura e dalla scultura”.


img
PARTICOLARE DI: Giovanni Fattori, Due donne in un interno, 1893, matita nera e inchiostro a penna su carta - Biblioteca Civica di Verona, Fondo Pariani

La mostra si articola in tre sezioni tematiche: nella prima sono esposti i disegni di paesaggi e i fogli di studio sulla natura; nella seconda si entra ne vivo del processo creativo, osservando i disegni in cui gli artisti studiano una composizione nel suo insieme o ne analizzano una specifica parte; infine nell’ultima sezione sono raccolti i ritratti, gli autoritratti e gli studi sulla figura umana, uno dei soggetti più complessi ma anche più affascinanti che un artista possa affrontare.

img
PARTICOLARE DI: Attilio Pratella Studi di figura 1882 circa - inchiostro a penna e inchiostro diluito su carta, Biblioteca Civica di Verona, Fondo Pariani

•LA MOSTRA:  “Il segno dell’Ottocento. Disegno italiano a Verona” - VERONA, Museo di Castelvecchio - fino al 25 febbraio 2018 - INFO: 045 8062611 -  www.museodicastelvecchio.it

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
La mia Africa. La collezione di Adolfo Bartolomucci
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Piero della Francesca. La seduzione delle prospettiva
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tutta l’Umbria una mostra
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Capolavori a confronto. Bellini/Mantegna. Presentazione di Gesù al Tempio
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Nettuno: architetto delle acque. Bologna, l’acqua per la città tra Medioevo e Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Savia non fui. Dante e Sapìa fra letteratura e arte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Viaggio in Italia. I paesaggi dell’ottocento dai Macchiaioli a Simbolisti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
1948: la Biennale di Peggy Guggenheim
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
John Ruskin. Le Pietre di Venezia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cows by the water. Albert Oehlen
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Una collezione italiana. Opere dalla Collezione Merlini
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Gli anni della Lira. Duecento anni di storia e di costume
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Sovrane eleganze. Residenze Sabaude tra arte e moda
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Man Ray. Wonderful visions
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Albert Watson Fashion, Portrait & Landscape
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
W. Eugene Smith. Pittsburgh. Ritratto di una città industriale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fondazione Prada. Inaugurata la Torre di Koolhaas
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fo.To - Fotografi a Torino
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Un portale per i collezionisti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La Villa dei Mosaici di Spello
Leggi tutto...