I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il paradiso di Cuno Amiet. Impressioni di bellezza agreste

Al Museo d’Arte di Mendrisio, fino al 28 gennaio 2018


img
PARTICOLARE DI: Cuno Amiet - Ragazzo bretone (Bretonischer Knabe) 1893, olio su tela, 65 x 80 cm - Kunsthaus Zürich, Vereinigung Zürcher Kunstfreunde


Cuno Amiet (Soletta, 1868; Oschwand, 1961) è - nella scia di Ferdinand Hodler - tra le personalità più rappresentative dell’arte svizzera della prima metà del Novecento, probabilmente dopo Hodler la più conosciuta. Amiet può essere indicato come la figura di riferimento in area francofona e maggiore esponente svizzero di una tradizione francese impressionista e postimpressionista. Per un verso o per l’altro, entrambi sono da considerare i padri della pittura moderna svizzera.
Partito giovanissimo in compagnia di Giovanni Giacometti alla volta di Parigi e poi della Bretagna, dove vive l’esperienza Nabis a Pont-Aven sulle tracce di Gauguin, Amiet si farà conoscere per le sue straordinarie qualità di colorista. 



Per un ventennio, nel corso dei primi due decenni del Novecento, la sua opera rappresenta la punta di diamante dell’avanguardia artistica svizzera. Non solo Amiet si ritrova nel cuore delle nuove tendenze francesi, tra simbolisti e neoimpressionisti, ma pochi anni dopo anche tra i fondatori, con Kirchner, Heckel e alcuni altri del gruppo Die Brücke, all’origine dell’espressionismo tedesco. Nei primi due decenni il suo lavoro si contraddistingue per la continua sperimentazione, le innovative scelte compositive e soprattutto cromatiche.
Amiet è anche noto per i suoi soggetti - i suoi paesaggi, le sue figure, le sue nature morte – sempre improntati a un forte senso di armonia e serenità.


img
PARTICOLARE DI: Cuno Amiet - Nudo femminile sdraiato con fiori (Liegender Frauenakt mit Blumen) 1912, olio su tela, 100 x 160.5 cm - Kunstmuseum Bern, Legat Eduard Gerber, Bern

Influenzato dalla forte spiritualità gauguiniana e Nabis, in una sorta di sacra unione uomo e natura e in parallelo all’esperienza francese dei Fauves vissuta all’insegna della ben nota joie de vivre, Amiet sviluppa nel tempo, senza mai venirne meno, un proprio codice di valori positivi, incentrato sul sentimento di pienezza e di felicità che si gode in un’esistenza trascorsa in armonia con il mondo esterno, pienamente appagata dalla bellezza della natura, dalle sue innumerevoli manifestazioni di luci e colori. Per gran parte della sua vita Amiet dipinge nella campagna bernese, a Oschwand, in un ambiente di intatta bellezza agreste. Figure, paesaggi, gli stessi interni e le nature morte, riportano sempre alla mente - attraverso colori, luci e tagli compositivi - un’impressione di Arcadia, di paradiso terrestre, che viene scandito dai rapporti umani, dal lavoro nei campi, dall’amore verso il prossimo e la famiglia, dall’immergersi dell’uomo nella natura. È un sentimento di fondo basilare nell’opera di Amiet, coerente e riscontrabile lungo tutto il suo percorso.

img
PARTICOLARE DI: Cuno Amiet - Doppio ritratto (Doppelporträt) 1903, tempera su tela, 114 x 192 cm - Collezione privata

•LA MOSTRA: “Il paradiso di Cuno Amiet” - MENDRISIO (SVIZZERA), Museo d’Arte di Mendrisio - fino al 28 gennaio 2018 - INFO: tel. +41916403350 - http://museo.mendrisio.ch/

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Happy Days da Guinnes

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Caravaggio. Oltre la tela
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Archimede a Siracusa. Experience exhibition
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La stanza di Mantegna. Capolavori dal museo Jacquemart-André di Parigi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Alphonse Mucha
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Chagall. Colore e magia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Inside Magritte
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Picasso. Metamorfosi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Andy Warhol
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Pollock e la Scuola di New York
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Roy Lichtenstein e la Pop Art Americana
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Corriere dei Piccoli. 110 anni di fumetto in italia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il mondo di JACOVITTI
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tex. 70 anni di un mito
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Armi e Potere nell’Europa del Rinascimento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Idoli. Il potere dell’immagine
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Paganini Rockstar
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Milano e il Cinema
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Wildlife Photographer of The Year
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Auto e Moto d’epoca a Padova. Il Salone dei sogni 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Caravaggio. Oltre la tela
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Ponte Casa d'Aste. Arredi antichi
Leggi tutto...