I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Vintage! La moda che vive due volte 

La 21ª edizione torna alla Fiera di Forlì dal 21 al 23 Ottobre 2016


img


Consolidata nella sua formula di successo, ancora più ricca di eventi ed esclusiva nella sua proposta di qualità, “VINTAGE! La moda che vive due volte” torna a Forlì nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro per la sua 21ª edizione, ma per cogliere al meglio le istanze degli operatori e i suggerimenti dei visitatori e confermarsi punto di riferimento a livello nazionale, riconosciuto e apprezzato da un pubblico attento e appassionato, compie un salto in avanti di un mese rispetto alla programmazione delle passate edizioni. L’evento organizzato da Romagna Fiere si svolgerà, infatti, da venerdì 21 ottobre a domenica 23 ottobre 2016 incentrandosi su una proposta che, per il settore moda, da sempre fulcro della manifestazione, vedrà grandi protagoniste le collezioni Autunno-Inverno delle migliori maison e negozi specializzati di tutta Italia.

Una rassegna che vuole raccontare il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80, con la moda, il modernariato, gli articoli da collezionismo, i profumi, i capi sartoriali e i pezzi di design che hanno contraddistinto lo stile di un’epoca. Si tratta di oggetti d'uso in quei decenni, già prodotti con alta qualità e destinati a durare, che con sé portano non solo le sensazioni e le speranze dei loro tempi, ma anche la “filiera” successiva fatta dal modo in cui sono stati custoditi, e poi riutilizzati e rivenduti. Tornando assolutamente attualissimi. Senza età


img


Come sempre, la fiera si articola su più aree tematiche.

VINTAGE

L’area principale dedicata all'abbigliamento e agli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi, che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche grazie alla qualità superiore con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di reinventare uno stile personale, ricercato e vivace.

REMAKE 

Vintage non è solo sinonimo di passato o malinconia del tempo che fu, ma un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer, mettono in vendita in quest'area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc. Tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte.

COLLEZIONISMO & DESIGN 

Area dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione, radio, tv, fumetti, libri, per compiere un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.

“VALENTINO: STILE ITALIANO” BY ANGELO VINTAGE PALACE

L’evento clou questa 21ª edizione è un grande omaggio a uno dei maestri della moda italiana. Dal proprio prezioso archivio, A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo (Ra) proporrà abiti da mille e una notte nell’esposizione “Valentino: Stile Italiano”. La carriera dello stilista simbolo con i suoi “gioielli sartoriali” del glamour, dell’eleganza e della femminilità, sarà ripercorsa con una selezione di abiti straordinari. Una mostra ricca di fascino, un percorso dagli anni ‘70 agli anni ‘90 che racconta la storia di uno stile unico.


img


MUSICA DAL VIVO, DJ SET E DANZA PROTAGONISTE CON REPLAYVINTAGE

Tre giorni tutti da ascoltare, applaudire e ballare a “VINTAGE! La moda che vive due volte”. Basta immergersi nel clima suadente di “REplayvintage music & dance”, l’area nella quale lo swing si miscela con il blues, il boogie woogie con il funk, il jazz con il rock ‘n’ roll.

Venerdì 21 dalle 15 alle 20, Replay curerà l’intrattenimento musicale in sottofondo con i propri Dj, sabato 22, invece, musica dalle 14 alle 16, poi sino alle 17 workshop di ballo “Boogie Woogie” della scuola “Cotton Club” con esibizione finale dei Campioni Italiani 2012-2013-2014 e Campioni del Mondo dell'International dance federation, Beppe Nardelli e Francesca. Dalle 17 alle 19, inoltre concerto live del gruppo “The Strikeballs”, band  rock’n’roll italiana formatasi nel 2008 a Savignano sul Rubicone. Nei loro brani swing, rockabilly, country e surf si mescolano in un concentrato dal sapore californiano di fine anni '50 apprezzato anche oltre i confini nazionali come ha dimostrato il loro secondo tour internazionale che ha contraddistinto il 2016. Dalle 19 alle 20 torna infine il dj set di REplay.

Domenica 23 pomeriggio torna il sottofondo musicale sino alle 16.30 cui seguirà il workshop di ballo “Lindy Hop” della scuola Lindy Garage con esibizione finale. Dalle 18 alle 20 concerto live del gruppo swing riminese  “Noi Duri”


img


BURLESQUE SHOW: DA CHICAGO L’ARTE DI GIUDITTA SIN

La 21ª edizione di “VINTAGE! La moda che vive due volte” vede il ritorno, quanto mai gradito, dell’arte del Burlesque: ironica, teatrale, sensuale. Questo genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana, nel tardo pomeriggio di sabato 22 e domenica 23 verrà portato sul palcoscenico da una diva internazionale quale Giuditta Sin, la 32enne artista nata a Chicago e diventata ormai un’icona.

Resident performer del Velvet Cabaret del Micca Club ed insegnante al l'Accademia del burlesque dello stesso, è producer insieme alla performer Vampfire del “Burlesque Riot Alternative Burlesque Revue” a Roma. Si è esibita con successo ai Burlesque Festival e Burlesque Awards di Milano, Roma New York, Londra, Berlino, Stoccolma e New Orleans.


•LA MOSTRA-MERCATO: “Vintage. La moda che vive due volte” - FORLI', Fiera di Forli' - dal 21 al 23 ottobre - INFO:  0543.798466 - www.fieravintage.it 

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Women. Un mondo in cambiamento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
PhotoAnsa 2019
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Memoria e passione. Da Capa a Ghirri
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rare pitture. Da Guercino a Mattia Preti a Palma il Giovane
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La riscoperta di un capolavoro. Il Polittico Griffoni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I marmi Torlonia. Collezionare capolavori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Real Experience®
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giambattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tutankhamon: viaggio verso l’eternità
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’ultimo romantico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmotton Monet, Parigi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Banksy a visual protest
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carla Accardi. Contesti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Franco Guerzoni. L’immagine sottratta
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
A Bologna nasce il museo dei videogiochi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Robot. The Human Project
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Argenti preziosi. Opere degli argentieri piemontesi del Settecento e dell’Ottocento 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mogano Ebano Oro! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Stile Milano. Storie di eleganza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rinviato ad aprile il Mercanteinfiera
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
A Reggio Emilia tra libri antichi e prime edizioni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Addio a Ulay, compagno storico di Marina Abramovic
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercanteinfiera torna ad ottobre
Leggi tutto...