I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

GOTHA - Biennale Internazionale di Antiquariato

XII Edizione - Pad. 3 Fiere di Parma 15-23 novembre 2014

1

Scultura in marmo bianco di Carrara su base in portoro antico raffigurante “l’Ermafrodita Dormiente”. Provenienza: Italia Epoca: inizi XIX secolo Dimensioni: HxLxP 24x78x34 cm.

 

Gotha, biennale internazionale di antiquariato, è una fiera eclettica che offre una varietà di discipline artistiche che abbracciano oltre duemila anni di storia. Ne sono un esempio la testa in marmo greco-ellenistica raffigurante Zeus-Serapide o lo Skyphos dell'Attica del V sec. a.C. (Candiani Maurizio Antichità). Ma è il Rinascimento ad essere fortemente rappresentato con dipinti e sculture.
Citiamo ad esempio la Madonna con Bambino, databile tra il 1470-75, realizzata dalla Bottega di Antonio Rossellino, le cui sculture si trovano, tre gli altri, al Victoria and Albert Museum di Londra, al Metropolitan di New York oltre che a Firenze nel Museo del Bargello (in vendita da Asioili Martini) senza dimenticare il San Michele col Maligno di Annibale Caccavello (Napoli 1515-1570) una delle più singolari figure artistiche napoletane del XVI sec. presentato da Gargiulo Michele Antichità..

 
1

Niccolò Baroncelli Madonna col Bambino benedicente, 1435ca. (da una composizione di Donatello) Scultura in terracotta, cm 50,5 x 37,5 x 10 (base cm 3 x 31,5) Iotti Gianfranco.


Sorprende anche il dipinto del Maestro del Tondo Campana "La Sacra Famiglia con San Giovannino" dipinto tra il 1500 e il 1505 in mostra da Rossi e Onesti. Altro pezzo di notevole interesse è la scultura in terracotta di Niccolo'Baroncelli Madonna con Bambino Benedicente realizzata attorno al 1435 e ispirata a una composizione di Donatello. Da non perdere è Sebastiano Ricci, grande esponente del Barocco veneziano, con Archimede un'opera che affascina per la sua veridicità anatomica, esaltata dal virtuosismo con cui l'artista descrive muscoli e tendini (stand Tornabuoni Arte). Anche Guido Reni è presente con il suo spettacolare Ecce Homo che lascia intravedere la corposità barocca all'interno di una struttura elegante e rigorosa (Le Due Torri). E poi ancora le maioliche con un superbo vaso da farmacia della metà del '500 in perfetto stato di conservazione rappresentante Achille (Asioli Martini)


1

Tavolino di Carlo Bugatti in legno intarsiato con piani ricoperti in pergamena dipinta, con applicazioni in ottone sbalzato e inserti in osso Dimensioni: 46 x 46, altezza 65 Epoca: 1902 - Galleria '900


Anche l'arte veneziana è presente con rari mobili, oggetti d'arte e sculture di pregiata fattura. Molti sono i dipinti e oggetti di maestri italiani dell'800 e '900. Tra questi ricordiamo Previati, Boldini, Morandi, De Chirico, Balla, Campigli, Sironi, Fontana e Bugatti tanto per citarne alcuni.
Questa dovizia di opere d'arte italiane presenti a Gotha è dovuta alla meticolosa ricerca degli antiquari che, provenienti dalle varie regioni d'Italia, riescono ancora a scovare pezzi di grande interesse antiquariale. Si sa che l'Italia possiede il maggior patrimonio d'arte a livello mondiale ed è per questo che ancora si possono reperire sul mercato oggetti d'arte di grande pregio. Naturalmente prima di essere proposte alla vendita, tutte le opere sono rigorosamente controllate da un panel di esperti, che ne garantisce l'autenticità e la provenienza.
L'Italia è anche molto apprezzata nel mondo per la sua tradizione gastronomica e la prelibatezza dei suoi prodotti alimentari. E poiché Parma è una capitale del gusto scelta dall'Europa per la sua grande tradizione come sede dell'EFSA (Autorità Europe per la Sicurezza Alimentare), Gotha a Parma sottolinea il forte legame tra arte e alimentazione. Per questo,all'interno di Gotha è allestito un ristorante che propone la grande tradizione del territorio ed un bistrot/wine bar, veri piacevoli luoghi di relax dedicati ai visitatori italiani e stranieri, per una pausa raffinata o per festeggiare una bella scoperta tra le migliaia di opere esposte.


•LA MOSTRA-MERCATO: “Gotha. Mostra Internazionale di Alto Antiquariato” - PARMA, Quartiere Fieristico di Parma - dal 15 al 23 novembre - INFO: Tel.  0521.9961 - www.gothaparma.it


































 


 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
L’Italia prima dei cellulari - La moneta telefonica dal 1880 ad oggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Taddeo Di Bartolo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Raffaello
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ulisse l’Arte e il Mito
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 - 1750
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell’archivio Buonarroti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Migrating Objects: arte dall’Africa,dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carlo Fornara e il Divisionismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Storie del Novecento in Toscana
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Jim Dine
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La collezione Farina. Arte e Avanguardia a Ferrara 1963-1993
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tomás Saraceno. Aria
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giannetto Cimurri: il masseur e le bici dei suoi campioni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Alberto Sordi 1920 – 2020
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Jacques Henri Lartigue
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Helmut Newton. Works
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Uniform into the work/out of the work. La divisa da lavoro nelle immagini di 44 fotografi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Finarte. Il 2019 si chiude con una crescita del +40%
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ponte casa d’Aste. Un anno da record per l’arte moderna e contemporanea
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo filatelista a Torino
Leggi tutto...