I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Abruzzo Mineral Show 2014
Presso il Palazzo Congressi d'Abruzzo di Montesilvano (PE)

1

 

Abruzzo Mineral Show, una esperienza unica per ammirare i tesori della Terra provenienti da tutto il Pianeta. Si possono ammirare Fossili, Minerali, Gemme, Conchiglie, Meteoriti e oggetti legati alle scienze naturali ed al mondo della natura, unendo una visita didattica allo shopping dedicato alle creazioni artigianali ed industriali del settore.

Il biglietto gratuito vi permette di visitare la Mostra Scambio Abruzzo Mineral Show tutti e due i giorni di apertura e quindi ammirare con calma i vari banchi e stand che ospitano gli espositori provenienti da luoghi anche molto lontani e visitare la Mostra Tematica allestita dall'Associazione Anteo e dal Comitato Organizzatore della Fiera. La domenica sarà possibile partecipare alle conferenze scientifiche tenuta da esperti del settore e ricercatori delle Scienze Naturali che espongono le ultime novità e le ultime ricerche inerenti le scienze naturali.
Per i bambini sarà presente come ogni anno l'angolo con il Concorso "Vinci il Dinosauro" concorso gratuito finanziato dall'Associazione Anteo che premia ogni anno i migliori disegni realizzati dai bambini durante la manifestazione.
Venite a conoscere le meraviglie della Terra ed i suoi Tesori, solo una volta l'anno gratuitamente è possibile ammirare Fossili autentici di Dinosauro, ammoniti, trilobiti, brachiopodi, conchiglie fossili, piante e mammiferi del Pleistocene, minerali, conchiglie del mediterraneo e tropicali, meteoriti, gemme e moltissime altri oggetti che neanche potete immaginare. Le scienze naturali sono una continua scoperta e le vostre passioni possono trovare un luogo perfetto all'interno della manifestazione Abruzzo Mineral Show.


1


Fossili
Fin dalle epoche più remote i fossili hanno sempre affascinato l'uomo quali oggetti che detengono una loro caratteristica di mistero e fascino. I fossili sono i resti conservati degli antichi animali e vegetali che hanno popolato la Terra nel suo lontano passato. Ritrovarli oggi è il risultato di una lunga storia chimico-fisica che lega fenomeni biologici con la storia geologica della nostra Terra. Dentro l'Abruzzo Mineral Show sarà possibile ammirare fossili comuni, rari e talvolta anche rarissimi. I fossili provengono da tutto il mondo ed in particolar modo dall'Europa, Nord-Africa, Madagascar, Stati Uniti e da altri paesi sparsi un pò in tutto il pianeta. Sarà possibile ammirare Fossili provenienti dai deserti infuocati dell'Africa o dalle montagne del Nord-America che testimoniano le prime forme di vita complesse apparse sulla Terra, oppure scheletri di Ittiosauri e di Dinosauri provenienti dall'Europa Centrale che sono la testimonianza del mare Giurassico presente allora su quasi tutto il Continente Europeo.


1

 

Minerali
I minerali (dal latino medievale minerale, derivato del francese antico minière, "miniera") sono corpi naturali inorganici, in genere solidi. In ambito storico, , col termine minerale e regno minerale si indicava in genere l'insieme degli oggetti inanimati, prevalentemente minerali e rocce. Il termine odierno, inteso correttamente in senso scientifico, indica corpi che presentano una composizione chimica definita o variabile entro i limiti ben precisi imposti dalla stechiometria; essi si presentano quasi sempre sotto forma cristallina. I cristalli, quindi entrano a far parte di elementi collezionabili e molti appassionati affascinati da queste strutture perfette della geometria li collezionano e li ricercano per conto proprio. Durante L'Abruzzo Mineral Show sarà possible visionare e collezionare una grande quantità di minerali provenienti da tutto il mondo ed ogni anno vi sono nuovi arrivi e particolari campioni provenienti da recenti scoperte o stock di cristalli appena arrivati in Europa.
Inoltre sarà possibile scambiare informazioni con altri collezionisti e/o ricercatori provenienti da tutta Italia, e osservare i rari minerali provenienti dalla Regione Abruzzo, terra sconosciuta dal punto di vista mineralogico.


1


Conchiglie
La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge e sostiene animali a corpo molle e senza scheletri appartenenti ai phyla dei Mollusca e dei Brachiopoda. Nei Molluschi la conchiglia ha forma varia a seconda delle Classi. È composta da costituenti inorganici come il carbonato di calcio (CaCO3) o il fosfato di calcio (Ca3(PO4)2) che gli animali estraggono dall'acqua di mare e che vengono integrati da sostanze organiche (solitamente un insieme di proteine complesse secrete dal mantello). Nelle specie del benthos, che vivono nelle sabbie o nei fanghi del fondo, oppure fissate a dei supporti, e che quindi non hanno mobilità o ne hanno pochissima, la conchiglia contiene l'animale come una sorta di scatola durissima; nelle specie che hanno riacquistato una certa mobilità o che sono invece passate alla vita pelagica, la conchiglia è una struttura della quale, evolutivamente parlando, gli animali tendono a liberarsi e spesso in questi animali essa si presenta ridotta o scomparsa. Per i collezionisti la parte importante dei molluschi è la conchiglia, attraverso la loro collezione, raccolta, studio e classificazione si sviluppa la conoscenza dei nostri mari e dei mari di tutto il mondo. Vi sono vari tipi di collezione. Esistono collezioni geografiche limitate ad esempio al Mar Mediterraneo oppure collezioni di alcune famiglie di conchiglie tipo le Cipree.


•LA MOSTRA-MERCATO: “Abruzzo Mineral Show 2014” - MONTESILVANO (PE), Palazzo Congressi d'Abruzzo - 13 e 14 settembre - INFO: 392/1195728 - 085/9359844 - www.abruzzominerlshow.com

 


 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Women. Un mondo in cambiamento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
PhotoAnsa 2019
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Memoria e passione. Da Capa a Ghirri
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rare pitture. Da Guercino a Mattia Preti a Palma il Giovane
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La riscoperta di un capolavoro. Il Polittico Griffoni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I marmi Torlonia. Collezionare capolavori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon Real Experience®
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giambattista Piranesi. Visioni di un architetto senza tempo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tutankhamon: viaggio verso l’eternità
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ligabue e Vitaloni. Dare voce alla natura
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’ultimo romantico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Monet e gli Impressionisti. Capolavori dal Musée Marmotton Monet, Parigi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Banksy a visual protest
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carla Accardi. Contesti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Franco Guerzoni. L’immagine sottratta
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
A Bologna nasce il museo dei videogiochi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Robot. The Human Project
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Argenti preziosi. Opere degli argentieri piemontesi del Settecento e dell’Ottocento 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mogano Ebano Oro! Interni d’arte a Genova nell’Ottocento
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Stile Milano. Storie di eleganza
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rinviato ad aprile il Mercanteinfiera
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
A Reggio Emilia tra libri antichi e prime edizioni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Addio a Ulay, compagno storico di Marina Abramovic
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercanteinfiera torna ad ottobre
Leggi tutto...