I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
MINIATURAITALIA.
8ª Fiera Italiana Miniature e Casa di Bambola

 

L' 11 e 12 febbraio presso l'Hotel Michelangelo di Milano


img

Quest'anno MINIATURITALIA apre i suoi orizzonti introducendo delle "varianti" alle Miniature che fino ad oggi sono state presenti in fiera esclusivamente in funzione delle Dollshouse, senza per questo modificare quello che è, e sempre rimarrà, il filo conduttore della manifestazione. Ecco quindi le due novità principali che troverete durante i due giorni di esposizione.

"MiniaturArt"

Miniaturitalia è, e resta, l'unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle miniature per Case di Bambola (Dolls House).
Ma proprio perché 'miniaturizzare' è sempre più spesso una attività che va volentieri a braccetto con svariate tecniche creative l'organizzazione ha deciso, per questa edizione, di provare in via sperimentale, a consentire agli espositori di poter mettere in vendita ANCHE miniature create non necessariamente per essere collocate in Dolls House o in Roombox.
Si pensi ad esempio alle mini impiegate nella decorazione di tegole o per la bigiotteria passando per quadretti tridimensionali usati per i più svariati scopi (come orologi, portachiavi, coperchi di scatole da cucito, ecc...) insomma una serie di oggetti realizzati con miniature che porteranno una ventata di "novità nella tradizione".
Vedremo poi come il pubblico accoglierà questa innovazione e, in base al gradimento, valuteremo se far diventare MiniaturArt una caratteristica fissa di Miniaturitalia.
img

 
"OOAK"
Avete presente le miniature che ricreano personaggi fantasy appartenenti a regni incantati?
Queste opere d'arte fanno parte di una categoria ben precisa: le cosiddette bambole OOAK, acronimo di One Of A Kind (letteralmente "unica nel suo genere").
Questa particolare arte sta prendendo sempre più piede anche in Italia e quindi, in via del tutto sperimentale, Miniaturitalia aprirà per quest'edizione le porte agli artigiani che si cimentano nella realizzazione di fate, sirene, folletti, elfi e altre figure mitologiche e allegoriche.
Ovviamente tutte le opere devono essere rigorosamente realizzate a mano e, per la fiera, si richiede che si rispetti prevalentemente la scala 1:12 per poter così permettere agli appassionati di Dolls House di sbizzarrirsi e creare magici ambienti in cui introdurre questi fantastici personaggi.
Verrà tuttavia concesso di esporre anche alcuni pezzi più grandi, questo perché solitamente tali figure misurano dai 20 ai 30 centimetri, accontentando così anche i collezionisti più esigenti.
L'arte delle figure OOAK vanta una tradizione americana e solo più recentemente anche europea, l'Italia non poteva quindi essere da meno e, grazie ai nostri abilissimi artigiani, possiamo già vantare riconoscimenti in ambito internazionale con vincite di prestigiosi premi e concorsi.
Nel sito www.ooak.it, potrete approfondire la conoscenza di questo magico mondo e reperire materiali di ogni tipo per realizzare interamente queste figure, così come scambiare opinioni con gli artigiani, trovare appuntamenti per gli appassionati e tenersi sempre aggiornati sulle novità.
img
Concorso:
Chi segue la fiera dalla prima edizione ricorderà forse che l'organizzatrice Sabrina raccolse allora la sfida di allestire una fiera a livello internazionale dicendo «se è vero che ITALIANS DO IT BETTER perchè non dovremmo farcela ad avere anche in Italia una fiera prestigiosa?»
Essere giunti nel 2012 all'ottava edizione, con un continuo e crescente successo di pubblico e critica, conferma che la sfida è stata sicuramente vinta. Questa frase può quindi essere ripresa, con lo spirito giocoso che ci contraddistingue, sia come TEMA DEL CONCORSO 2012 (ITALIANS DO IT BETTER) sia per ricordare i recentissimi festeggiamenti per il 150° compleanno del nostro Paese ,sia per dare ai miniaturisti che parteciperanno al sempre atteso concorso lo spunto per mostrare, secondo la creatività di ciascuno di loro, quali pensano siano le numerose eccellenze che offre l'Italia.
Come consuetudine il concorso offrirà al pubblico la possibilità di ammirare lavori inediti rispetto alle precedenti edizioni come ben sanno le migliaia di visitatori che ogni anno ammirano e votano le opere iscritte.
Il concorso è aperto a tutti, miniaturisti che espongono durante la fiera e appassionati di miniature, l'importante è che le opere siano in scala 1:12 e che sia presente qualcuno in sala al momento della consegna e del ritiro della propria miniatura. Per iscriversi basta compilare il form presente sul sito della Fiera alla pagina dedicata al concorso. La quota di iscrizione è 10 euro e i proventi delle adesioni saranno totalmente devoluti alla Associazione Telefono Azzurro Rosa.
img
Beneficenza:
Dopo l'apprezzato esordio nella scorsa edizione, tornano a Miniaturitalia 2012 i MEMOLINI.
Sin dal primo anno infatti Miniaturitalia offre un tutorial su come realizzare un particolare oggetto (ricorderete le Dolline e le Mensolite delle precedenti edizioni).
Tutti i visitatori sono invitati a realizzare uno o più oggetti seguendo le istruzioni passo passo fornite dai tutorial, disponibili on-line, e successivamente a portare quanto realizzato in Fiera durante gli orari riservati al pubblico (gli oggetti potranno anche essere spediti, per tempo, all'organizzazione ovvero IPPOGRIFO VIAGGI – VIA DUCCO, 34-25123 BRESCIA).
Tutte le miniature così raccolte verranno messe in vendita al banco ADMI (nel corridoio principale) ed il ricavato sarà interamente devoluto a Telefono Azzurro Rosa. La novità di quest'anno è che accanto ai Memolini verranno affiancati oggetti di BIGIOTTERIA realizzati con le miniature.
Sarà capitato a molti infatti di vedere minicibi o minioggetti finire appesi ad orecchini, spille ecc.. Tutti gli autori di questo tipo di gioielli sono quindi invitati a donare in forma anonima uno dei loro manufatti per questa vendita di beneficenza.
Altra importante iniziativa benefica è il MERCATINO DELLA SOLIDARIETA' dove tutti potranno mettere in vendita materiali, attrezzi o oggetti, purchè legati al mondo delle miniature, di cui hanno deciso, per qualsiasi motivo di "liberarsi".

 •LA MOSTRA-MERCATO: “Miniaturitalia. 8ª Fiera Italiana Miniature e Casa di Bambola” - MILANO, Hotel Michelangelo, via Scarlatti, 33 - 11 e 12 febbraio 2012 - INFO: Tel.  030.391398 - www.miniaturitalia.it/

 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
L’Italia prima dei cellulari - La moneta telefonica dal 1880 ad oggi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Taddeo Di Bartolo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Raffaello
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ulisse l’Arte e il Mito
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 - 1750
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Michelangelo e i Medici attraverso le carte dell’archivio Buonarroti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
L’atelier di Leonardo e il Salvator Mundi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Migrating Objects: arte dall’Africa,dall’Oceania e dalle Americhe nella Collezione Peggy Guggenheim
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Carlo Fornara e il Divisionismo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Storie del Novecento in Toscana
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Jim Dine
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La collezione Farina. Arte e Avanguardia a Ferrara 1963-1993
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Tomás Saraceno. Aria
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Giannetto Cimurri: il masseur e le bici dei suoi campioni
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Alberto Sordi 1920 – 2020
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Jacques Henri Lartigue
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Helmut Newton. Works
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Uniform into the work/out of the work. La divisa da lavoro nelle immagini di 44 fotografi
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Finarte. Il 2019 si chiude con una crescita del +40%
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Ponte casa d’Aste. Un anno da record per l’arte moderna e contemporanea
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Leonardo filatelista a Torino
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Rinviato il Mercanteinfiera
Leggi tutto...