I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione accetti di ricevere tutti i cookies del sito.    Informativa
 

.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
I GRANDI MERCATI DI CHERASCO

Orologi, ceramiche, auto e moto d'epoca animeranno il centro storico di Cherasco

img

MERCATO della CERAMICA e del VETRO D’ARTE
Dopo l’appuntamento con il primo mercato settoriale, dedicato al Mobile Antico e al Vintage, domenica 12 giugno 2011 il Centro Storico di Cherasco ospiterà il Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte – 13^ edizione: un mercato dedicato solo ed esclusivamente agli oggetti in vetro e ceramica.
L’occasione per portare a Cherasco, città d’arte, un segmento del grande e variegato mondo del collezionismo artistico ed antico, negli anni è stata accolta favorevolmente sia dai tecnici del settore che dal pubblico, sempre numeroso agli appuntamenti con le cose “di una volta”.
Gli appassionati di ceramiche e vetri potranno trovare ogni tipo di curiosità legata al settore: ceramiche antiche dell’Ottocento, servizi firmati delle migliori case produttrici italiane e straniere, pezzi di designer di epoca più recente, e poi maioliche, stoviglie, bicchieri, piastrelle, lampade, vasi da collezione, vetrate, svariatissimi oggetti ornamentali fatti e dipinti a mano, una variegata scelta di oggettistica d’arte legata a questo campo della decorazione.
Cherasco, che negli anni si è fatta conoscere per il mercato d’antiquariato e collezionismo, richiama per questa 13^ edizione settoriale legata alla Ceramica e al Vetro d’Arte espositori da tutto il Nord Italia: almeno 250 adesioni per questo appuntamento del 2011 relativamente a tale particolare settore.
Appassionati, curiosi, turisti potranno trovare: oggetti in vetro, ceramica o porcellana del Settecento, produzioni più recenti e moderne, ma non per questo di minor qualità, per arricchire la propria collezione o semplicemente per cambiare un servizio di piatti, bicchieri o tazzine usato troppo a lungo e che ha stufato, per un regalo o per aumentare la serie di soprammobili che già si sfoggiano sui mobili di casa.
Un’occasione per passeggiare e fare acquisti in un prezioso e ameno Centro Storico, reso pedonale per l’intera domenica.
.
img
Le MACCHINE del TEMPO 5^ edizione
MOSTRA MERCATO dell’OROLOGIO d’epoca e da collezione

Contemporaneamente al Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte a Cherasco, domenica 12 giugno, si troveranno i banchetti di un altro mercato di settore: quello dedicato all’orologio d’epoca e da collezione, le “Macchine del Tempo”.
L’orologio è uno strumento che misura il trascorrere del tempo. Dagli antichi orologi a pendolo ai moderni modelli a energia solare, in molte epoche l’orologio ha travalicato il significato per il quale è stato ideato, finendo per diventare un vero status symbol, decodificatore degli usi e costumi di popoli differenti e di diverse generazioni.
L’orologio, in quanto oggetto d'uso comune, ha assunto spesso una importante valenza artistica e simbolica. L’esigenza di misurare il trascorrere del tempo era sentita fin dall’antichità: il più semplice strumento per tale scopo era stato la meridiana, funzionante con il sole, che tuttavia aveva lo svantaggio di non andare di notte e nelle giornate nuvolose. Gli Egizi usavano la clessidra, un dispositivo basato sulla regolare fuoriuscita di acqua da un contenitore forato. Poi vi furono gli orologi a candela, che si basavano sul progressivo consumo di una candela accesa. Nei monasteri del nord Italia del XIII secolo i monaci per svegliarsi a seconda dei diversi momenti di preghiera usavano degli orologi meccanici. L’orologio a pendolo risale al 1657, poco tempo dopo fu inventato il meccanismo che portò al sistema degli orologi che conosciamo noi.
A Cherasco, domenica 12 giugno 2011, si svolgerà la 5^ edizione della Mostra-Mercato dell’Orologio d’Epoca e da Collezione: i visitatori potranno ammirare ogni sorta di orologio e di strumento che misura il tempo, da quelli di una volta fatti a pendola anche per arredare, a quelli da tavolo, da polso, vecchi e più moderni, fino ad arrivare a alcuni esemplari da collezione, altri che sono preziosi come dei gioielli.
 
9^ edizione MOSTRA SCAMBIO
AUTO, CICLI e MOTOCICLI D’EPOCA, RICAMBI ed ACCESSORI

Gli appassionati potranno trovare ogni tipo di curiosità legata al settore: dalle auto alle motociclette, sino al più piccolo ed introvabile ricambio per il restauro del proprio veicolo.
Dopo il successo del 2010, il presidente del club Ruote d’Epoca, Mariano Costamagna, è sicuro della conferma di questo appuntamento «Cherasco è da anni Leader in questa tipologia di manifestazioni ed anche in questo campo sta diventando il punto di riferimento per gli espositori e gli appassionati di tutto il nord d’Italia».
Per la 9^ edizione le iscrizioni restano aperte sino a poche ore prima dell’inizio della manifestazione, fissato per le ore 7.00. La manifestazione terminerà alle ore 19.00.
Centro Storico completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori degli Archi, nelle due piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 9 hotel e oltre 14 bed and breakfast sono a disposizione per ospitare chi vuole arrivare un giorno prima o andare via un giorno dopo. Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, più di una decina di ristoranti e osterie, oppure prendendo l’auto altri 20 locali nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.

Contemporaneamente al Mercato, saranno visitabili per tutta la giornata a Palazzo Salmatoris “Pentameter: esperienze aniconiche dagli anni ’60 ad oggi” di Accigliaro, Ambrogio, Botto, Mondino e Rosso; nella Chiesa di San Gregorio la mostra di Paola Rattazzi “Pieghe della memoria”. Ingresso gratuito.
 
•LA MOSTRA-MERCATO: “Mercato della Ceramica e del Vetro d'Arte” - "Mostra Mercato dell'orologio d'epoca e da collezione" - "Mostra Scambio di Auto, Cicli e Motocicli d'Epoca, ricambi e accessori" - CHERASCO (CN) - Centro cittadino - 12 giugno - INFO: Tel. 0172.427050 - www.comune.cherasco.cn.it
 

Editoriale Tricolore srl, via Pasteur 2 - 42100 (RE)| tel. 0522.557893 | fax 0522.557825 | privacy
web:author

Articoli | Menu

i 5arte antica
Carissimo lettore e abbonato di Collezionare
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Mercanteinfiera torna ad ottobre
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La Galleria Borghese di Roma non si ferma
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
BUONGIORNO CERAMICA! 2020 "Edizione Straordinaria" 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
La fioritura del glicine a Villa Bardini in diretta attraverso una webcam 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Fondazione Nicola Trussardi - Viaggi Da Camera
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

La Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Uffizi Decameron in rete: arte, cultura e svago nelle case di tutti
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
“Art-Delivery" Video e approfondimenti sulle Opere Trevigiane
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Castello di Rivoli apre COSMO DIGITALE
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Palazzo Medici Riccardi propone - Il Palazzo enigmistico 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Villa Carlotta si risveglia
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il Forte di Bard porta l’arte a casa vostra
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
CAMBI CASA D'ASTE. Asta benefica per l'Ospedale Luigi Sacco di Milano  
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
2 minuti di MAMbo
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Progetti Digitali di Palazzo Grassi e Punta della Dogana  
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
BEATLES Venduto a 910 mila dollari il manoscritto di "Hey Jude"   
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Grafica & Libri in asta da Gonnelli Casa d’aste 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
“TRIBUTE TO ITALY” Il famoso fotografo Steve McCurry omaggia l’Italia 
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Christian Dior 70 anni di Alta Moda in un tour virtuale
Leggi tutto...
 
i 5arte antica

Casa Testori - In viaggio con la fantasia, grazie al potere dell’arte 

Leggi tutto...
 
i 5arte antica

#IoRestoinItalia, appello dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

Leggi tutto...
 
i 5arte antica
FINARTE Asta di Grafica e Multipli d'Autore
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
GALLERIE UFFIZI di Firenze – Una passeggiata tra i capolavori
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
FASE 2 Le Gallerie d’arte chiedono risposte chiare
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Il ricordo di Germano Celant. Scomparsco il grande grande critico
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
Musei e mostre online
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
I Film della nostra Vita
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
GLASS-NOST - social reality digital club
Leggi tutto...
 
i 5arte antica
MOSTRE E MUSEI ai blocchi di partenza 
Leggi tutto...